Domenica 21 giugno, alle ore 10, è in programma la gara podistica competitiva valida per l’Umbria Tour’ 2015 e passeggiata eco di 10.3 chilometri per ricordare la figura di Adorno Capezzali. L’iniziativa ‘Corto lento rigenerante by Adorno’ è organizzata da due associazioni sportive: la Podistica Carsulae di Terni e il team Marathon Bike di Grosseto.
Ricordo e affetto «Questa gara – spiegano gli organizzatori – nasce dall’amore di Adorno Capezzali verso queste terre, verso il territorio dove è nato, dove è vissuto e dove ha portato con le sue canzoni e le sue corse. Il suo sogno è sempre stato quello di dare valore a questi posti così genuini, così ospitali attraverso una delle sue grandi passioni: la corsa. Oggi Adorno non c’è più, ma i suoi amici, la sua famiglia, legata quanto lui a questo territorio, vogliono riuscire comunque a realizzare il suo sogno, supportati dall’affetto dei suoi tanti amici di Terni, dove ha abitato per 40 anni e dove abita la moglie e da quelli di Grosseto, dove vive sua figlia».
Promozione del territorio ‘Corto lento rigenerante by Adorno’ intende promuovere il territorio dei Comuni di Castel Ritaldi, Trevi e Montefalco, attraverso un’iniziativa basata su quello che viene definito uno ‘sport dolce’ e legato alla natura, che ben si coniuga con un’economia derivata soprattutto dall’agricoltura, dai prodotti tipici e dall’enogastronomia.