Finali ‘studenteschi’, Umbria protagonista

Miur ufficializza sedi e date: dal 20 al 22 marzo l’evento a Gubbio con la corsa campestre, dal 13 al 16 maggio a Terni il tennistavolo

Condividi questo articolo su

Due delle finali nazionali dei campionati studenteschi del 2019 si terranno in Umbria. Lo ha ufficializzato mercoledì il Miur con il ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Marco Bussetti: dal 20 al 22 marzo si terrà l’appuntamento conclusivo per la corsa campestre a Gubbio, mentre a Terni spazio al tennistavolo dal 13 al 16 maggio. Le altre città coinvolte sono Bari, Giulianova, Treviso e Maracalagonis. La manifestazione è rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di II° grado.

I partecipanti

Gli istituti partecipanti sono 5 mila 154 con 1 milione 417 mila e 762 iscrizioni. «I campionati studenteschi e la Festa dello sport sono momenti importanti, di gioia e di condivisione, per proseguire – le parole di Bussetti – e sviluppare il lavoro che i docenti di educazione fisica svolgono nell’insegnamento curricolare. Il nostro obiettivo è avere più sport a scuola, già a partire dalla primaria. E siamo passati dalle parole ai fatti. Abbiamo avviato l’iter legislativo per inserire Scienze motorie nel curriculum di scuola primaria. La disciplina sarà insegnata da docenti di educazione motoria, provvisti di titolo idoneo, almeno per due ore a settimana per ciascuna classe. Il maestro di educazione fisica sarà equiparato in tutto e per tutto ai suoi colleghi. È una vera e propria rivoluzione culturale. Sono molto contento del coordinamento che le istituzioni presenti oggi sono riuscite a realizzare: operare in unità e in modo sinergico è la strada giusta per evidenziare la determinante funzione culturale ed educativa che lo sport riveste nella nostra società».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli