Grifoni Perugia e Steelers Terni – quest’anno ferma – non si giocheranno alcuna finale nazionale nei campionati di football americano. Tuttavia il 6 luglio, allo stadio ‘Breda’ di Sesto San Giovanni, c’è chi rappresenterà il mondo umbro della palla ovale: Pietro Baiocco, Dayan Almeida Cabrera e Andrea De Piccoli, protagonisti rispettivamente con i Guelfi Firenze in I° divisione ed i Pretoriani Roma in II°, si sono guadagnati l’accesso alla sfida per il titolo tricolore grazie ai successi ottenuti domenica a Cernusco sul Naviglio e Bolzano.

Baiocco e Almeida per il Superbowl
L’evento principale è ovviamente il Superbowl, la massima ambizione per chi pratica il football americano. A disputarlo con il gruppo fiorentino saranno gli ex Steelers Baiocco e Almeida: i Guelfi sono riusciti a trionfare sul campo altoatesino dei Giants per 39-42 grazie – in particolar modo – ai 22 punti messi a referto nei primi due quarti. Ora resta da superare l’ultimo ostacolo, vale a dire quei Seamen Milano campioni d’Italia in quattro delle ultime cinque annate.

De Piccoli per il Silverbowl
Un altro ex giallonero che sarà in Lombardia nella prima settimana di luglio è De Piccoli, in azione – non ci sono stranieri rispetto al torneo principale – in II° Divisione con i Pretoriani. Il team romano è infatti riuscito a violare il campo dei Daemons: decisiva la rimonta nell’ultimo quarto (si era partiti dal 14-10) con parziale di 7-19 e affermazione per 21-29. Anche in questo caso l’avversario è milanese, ovvero quei Rhinos tricolori nel 2016 nella Ifl. La terza sfida riguarda la III° Divisione (il torneo dei Grifoni) dove, a contendersi il titolo, saranno Briganti Napoli e Redskins Verona.