Gara non indimenticabile per Danilo Petrucci a Brno, in Repubblica Ceca. Il ducatista ternano non va oltre l’8° piazz ed in classifica generale perde terreno dal compagno di team Andrea Dovizioso, battuto solo dal solito Marc Márquez: lo spagnolo conquista un’altra vittoria e consolida la leadership, terzo Jack Miller con la Pramac. Domenica prossima di nuovo in pista per la tappa austriacia di Spielberg.

Condizioni pista particolari, slitta partenza
La direzione gara posticipa lo start di quaranta minuti a causa delle condizioni – un paio di punti sono bagnati, il resto no – della pista. Avvio con una posizione guadagnata per il ternano (doppia media slick alla pari del compagno di team), 7° dietro a Rossi e davanti a Crutchlow; non sembra la giornata idela per il 9 della Ducati ed infatti a stretto giro viene superato sia dal britannico che da Quartararo (9°).
Gran premio piatto
Non accade pressoché nulla nelle tornate successive con posizioni – nella maggior parte dei casi – congelate. Petrucci non riesce ad avvicinarsi a chi gli è davanti e prosegue la gara in un limbo, mentre davanti Márquez comanda con Dovizioso non troppo distante; a nove giri dalla bandiera a scacchi il 28enne ternano riesce a mettersi alle spalle Pol Espargaró. Resta distante Quartararo. Finisce senza acuti, per lui è il peggior posizionamento stagionale. In graduatoria sale a quota 129 punti.