di F.L.
Anche Fratelli d’Italia si prepara alla cavalcata elettorale in vista del 27 ottobre, per le elezioni regionali in Umbria, ma intanto in provincia di Terni mette mano all’organizzazione interna, con un nuovo incarico anche per l’ex assessore comunale Marco Celestino Cecconi. NovitĂ annunciate martedì mattina, a palazzo Spada, dallo stato maggiore del partito di Giorgia Meloni, a margine del tavolo con le categorie e gli ordini professionali dell’Umbria, organizzato proprio da FdI, che ha visto la presenza del candidato a governatore del centrodestra, Donatella Tesei.
Il riordino delle caselle
Cecconi andrĂ a ricoprire il ruolo di coordinatore comunale di Terni, mentre a livello provinciale la responsabile Eleonora Pace, candidata alle regionali, sarĂ sostituita da Paolo Alunni Pistoli. «Il riordino organizzativo prelude ad una grande attivitĂ che faremo sia in campagna elettorale che a sostegno dell’ amministrazione» ha spiegato il coordinatore regionale Franco Zaffini, affiancato (tra gli altri) dal consigliere regionale uscente Marco Squarta, dal responsabile nazionale dell’organizzazione del partito, Giovanni Donzelli, e dal capogruppo alla Camera, Francesco Lollobrigida. Inevitabile un accenno alla vicenda del rimpasto di giunta che, in pieno agosto, ha visto protagonista, suo malgrado, Cecconi. «La nomina di Marco – ha detto Lollobrigida – va a chiudere una vicenda che ci ha lasciato sorpresi». «Abbiamo aspettato che la vicenda si rasserenasse – ha aggiunto Donzelli – per affidargli questo ruolo convinti che la cittĂ abbia bisogno di un uomo come lui». Quanto alla Pace – la cui candidatura in Regione è ritenuta non compatibile con l’incarico di coordinatrice provinciale – secondo Donzelli e Lollobrigida «ha guidato ottimamente il partito e ora rappresenta una scelta di qualitĂ in una lista che sarĂ particolarmente competitiva». Tra i sei e i sette, in tutto, i candidati del ternano che vi entreranno.
L’attacco di Cecconi a De Luca
Se sia Cecconi che Alunni Pistoli sono entrambi pronti a mettersi «a disposizione» di un partito che non nasconde le sue ambizioni elettorali, da parte del primo, nel suo intervento, è arrivato anche un duro attacco al consigliere comunale pentastellato Thomas De Luca, ex candidato a sindaco e ora in corsa per il consiglio regionale. «Messo alle strette dall’elettorato sull’opportunitĂ dell’alleanza tra M5s e Pd ha gettato la maschera e dato le sue spiegazioni, dicendo che si sono stufati di perdere. Ma il patto con il diavolo gli farĂ perdere la faccia». L’occasione per l’ex assessore, evidentemente, di togliersi qualche sassolino – neanche troppo piccolo – dalla scarpa.
Arriva la Meloni, si parla del ticket Tesei-Squarta
Tutto questo si innesta ovviamente nell’ambito di una campagna elettorale in cui FdI, sulla scorta anche degli ultimi risultati, «punta ad essere sempre piĂ¹ forte» e che per questo vedrĂ in prima linea anche la leader di FdI Giorgia Meloni, che giĂ nel primo pomeriggio di sabato sarĂ in Umbria per presentare ufficialmente la lista per le regionali. Il luogo è ancora da individuare in una cittĂ logisticamente centrale, intanto è stato reso noto che la Meloni sarĂ nel cuore verde d’Italia anche per tutta la giornata del 10 ottobre (4 o 5 le tappe programmate) e nelle giornate conclusive della campagna elettorale del 24 e 25 ottobre. «Ma non sono esclusi altri passaggi» ha detto Zaffini che, sollecitato sul punto, è tornato a rilanciare il ticket Tesei-Squarta. Â«Ăˆ giĂ nei fatti – ha detto -, la senatrice è stata da subito accolta da Fratelli d’Italia come migliore candidato possibile che ci poteva proporre l’alleato forte. Il nostro candidato era ed è di tutto rispetto e quindi, se gli elettori ce ne daranno titolo, sarĂ il braccio destro della futura amministrazione».