Una volta formalizzato il contratto di appalto, partiranno a Magione i lavori per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia nel quartiere Caserino. Intanto, si valuta l’ampliamento della struttura nel quartiere di Villa-Soccorso. Per un investimento complessivo che sfiora i due milioni di euro.
L’infanzia a Caserino
Il progetto, i cui lavori oggi sono seguiti dagli assessori Massimo Ollieri e Eleonora Maghini, fu avviato dalla precedente giunta comunale per dare risposta alle necessità scolastiche di una zona residenziale in forte espansione nonché per riqualificare l’area in cui la scuola verrà costruita. Il complesso, progettato all’insegna del rispetto energetico e ambientale, sarà formato da quattro padiglioni collegati tra loro dove saranno realizzati gli spazi didattici, palestra/aula polifunzionale, mensa e uffici amministrativi. Giardini, orti didattici, aree giochi esterne e un nuovo parcheggio a servizio della scuola completano l’insieme. Costo del progetto un milione e mezzo di euro, di cui 1 milione e 350 mila finanziato dal Ministero dell’istruzione (Miur).
L’ampliamento a Villa Soccorso
Sono invece in fase di approvazione e appalto i lavori di ampliamento della scuola di Villa Soccorso per un investimento di circa 200 mila euro finanziati dal comune di Magione. Il progetto seguito dall’area lavori pubblici del comune, prevede la sopraelevazione dell’attuale edificio scolastico per realizzare uno spazio polifunzionale per le attività didattiche ad oggi mancante. L’ampliamento si è reso necessario per consentire ad alunni e insegnanti, visto l’aumento della popolazione scolastica delle due frazioni, di poter svolgere l’attività didattica in luoghi adeguati.
Il parcheggio intanto è pronto
Sempre funzionale alla scuola di questa frazione sono stati ultimati da poco i lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio per 40 posti auto e di una racchetta di inversione per consente di effettuare manovre in maggior sicurezza davanti all’ingresso dell’edificio. I lavori sono stati realizzati a carico del privato a scomputo degli oneri di urbanizzazione che sarebbero spettati al comune. Ulteriori 150 mila euro sono stati investiti per l’adeguamento normativo in materia di sicurezza delle scuole di Soccorso e San Feliciano.