«Sono stato avvertito dal servizio sanitario alle ore 19:09 che un cittadino del Comune di Cascia è risultato positivo al COVID-19», ha annunciato il sindaco di Cascia Mario De Carolis.
NEL POMERIGGIO DI DOMENICA PRIMO CASO AD ASSISI
Isolamento contumaciale
«Sto predisponendo l’ordinanza di attivazione in isolamento contumaciale – prosegue il sindaco – e si sta avviando il percorso dei contatti avuti dal soggetto per le procedure cautelari per l’isolamento fiduciario. La situazione è monitorata dai servizi sanitari che ci tengono costantemente informati. Le forze dell’ordine continuano ad esercitare una costante e puntuale azione di controllo. Si rinnova l’invito a tutta la cittadinanza ad osservare scrupolosamente le linee di comportamento emanate dal governo e dalla Regione soprattutto riguardo al divieto di spostamento che può avvenire soltanto per comprovate esigenze di lavoro, per necessità indifferibili e per importanti esigenze sanitarie».
EMERGENZA CORONAVIRUS – UMBRIAON
L’annuncio via social
In mattinata il primo caso nella vicina Norcia
Era stato il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, ad informare la cittadinanza del primo caso nella comunità nursina. Si tratta di una signora di 71 anni, residente in una frazione di Norcia, che sta bene ed è asintomatica. «La fonte di trasmissione risulterebbe ad oggi esterna al territorio comunale e regionale – aveva dichiarato il sindaco – sono stati individuati i primi contatti avuti dal soggetto e sono iniziate a cura delle autorità sanitarie le procedure cautelari per l’isolamento fiduciario; la situazione è monitorata continuamente dai servizi sanitari che ci tengono costantemente informati». La signora era fuori da novembre per portare assistenza alla figlia e dal 6 marzo non esce di casa.