L’ultima foto pubblica di Renzo e Luciana risale al Natale del 2019: sono sorridenti, con i cappellini natalizi, insieme alla figlia e ai nipoti. È pubblicata sulla pagina ufficiale del loro bar, storico esercizio di Petrignano, che la famiglia porta avanti da tre generazioni. I due sposi sono morti nel giro di un mese, stroncati dal Covid. E i figli non hanno nemmeno potuto accompagnarli. Anch’essi alle prese col virus.
Il post
A renderlo noto un post della Pro Loco di Rivotorto d’Assisi: Luciana e Renzo, marito e moglie, sono morti a un mese di distanza per Covid. Una storia tragica, ripresa dal Messaggero di lunedì. «È un’atmosfera triste e surreale quella che oggi si respira a Rivotorto, nessuno vuole credere a quello che realmente è accaduto: una delle sue più antiche e note famiglie, è prostrata da un dolore indescrivibile per una tragedia surreale che solo qualche mese fa era impensabile potesse accadere».
Il cordoglio
«La Pro Loco Rivotorto si fa interprete di questo diffuso sentimento di dolore che tutto il paese sta vivendo, si stringe attorno ai figli e ai congiunti ed esprime loro i più profondi sentimenti di vicinanza e partecipazione alla immensa sofferenza per un troppo crudele destino che si trovano a vivere».
Il messaggio del sindaco
«Non ci sono parole – ha affermato il sindaco – per consolare i figli e i familiari, quello che è accaduto è qualcosa di inverosimile e assurdo perché in così breve tempo hanno perso entrambi i genitori vivendo un doppio lutto. La morte della nostra concittadina allunga, purtroppo, l’elenco delle vittime del Covid nel nostro territorio e come amministrazione siamo convinti più che mai che dobbiamo insistere sulla raccomandazione al rispetto delle misure di sicurezza, all’uso obbligatorio della mascherina e all’osservanza del distanziamento sociale»