di S.F.
Luca Mazzoni, 31 anni, livornese e 99 presenze in serie B – playoff esclusi – alle spalle. Ecco il primo rinforzo d’esperienza per Domenico Toscano: l’accordo c’era da tempo e nelle ultime ore è stato definitivamente concretizzato da Guglielmo Acri. Andrea Sala, sempre in caso di permanenza, dovrà lottare con lui per guadagnarsi una maglia da titolare tra i pali delle ‘Fere’. Diomandè Yann Cedric Gondo e Manuel Coppola i prossimi che dovrebbero aggiungersi al gruppo di Domenico Toscano.

Vinta la concorrenza Mazzoni, nelle ultime due stagioni titolare a Livorno e – da novembre 2013 – a Padova, ha battuto la concorrenza di Frison: il toscano è stato favorito dal fatto di essere svincolato e, di conseguenza, di non dipendere da alcuna società su questioni economiche. Per Mazzoni anche una presenza nella massima serie, di fronte a Zampagna nel maggio 2005 in Messina-Livorno 1-1.
Fine trattativa Il portiere risponde al telefono dalla sede della Ternana: «Stiamo cercando di definire i dettagli – dice Mazzoni – ma credo proprio che in serata chiuderemo positivamente. L’accordo era già a buon punto, anche se forse sono arrivate delle piccole complicazioni strada facendo, ma io sarei contentissimo di indossare la maglia della Ternana, perché la piazza mi piace molto e sono certo che gli stimoli, qui, non mancherebbero». Maglia che per lui è già pronta e che martedì mattina potrebbe essere indossata per il primo allenamento in rossoverde.

L’ufficialità Poco prima delle 19.30 Luca Mazzoni è diventato ufficialmente un nuovo giocatore delle ‘Fere’: «La Ternana Calcio comunica di aver ingaggiato il calciatore Luca Mazzoni. Il portiere livornese, classe ’84, si è legato alla società fino al 30 giugno 2016 (con opzione per una ulteriore stagione). Mazzoni lo scorso anno è sceso in campo 41 volte con la maglia del Livorno, in Serie B», la nota apparsa sul portale ufficiale rossoverde.
Ripresa allenamenti E mentre il portiere livornese firmava, il gruppo di Toscano si è ritrovato al ‘Taddei’ per riprendere il lavoro dopo l’eliminazione dalla ‘Tim Cup’: assenti Pisseri e Dugandžić, il tecnico calabrese ha testato un 4-3-3 con Busellato – prima seduta con i compagni in seguito al debutto dello ‘Scida’ – interno accanto a Palumbo e Valjent. Davanti, con Avenatti e Ceravolo, si sono alternati Niccolò Belloni e Federico Furlan. Si è rivisto, tra le riserve, anche Jens Janse, pienamente recuperato dopo l’attacco febbrile e la polmonite che hanno colpito l’olandese negli ultimi dieci giorni.