Il parcheggio per camper alla cascata delle Marmore, ancora problemi. Diverse le segnalazioni negli ultimi anni e la situazione si ripresenta: guasto tecnico e area temporaneamente non disponibile.
L’AREA CAMPER, CONTESA AL TAR UMBRIA
IL PROBLEMA NEL 2018

«Situazione grottesca»
Chi mette in evidenza il contesto attuale è un residente della zona di Collestatte Piano: «Già in passato si sono verificati – spiega con tanto di documentazone fotografica – diversi disservizi (sbarre entrata/uscita bloccate, cassa automatica fuori servizio ecc.), la situazione che sta accadendo adesso è veramente grottesca. L’area attrezzata dei camper è chiusa da oltre sei mesi: ciò era condivisibile fino a quando c’era il divieto di spostamenti tra regioni legati al Covid, ma adesso che la stagione turistica è ripartita non si capisce il motivo per cui l’area resti interdetta. Già nel weekend – il problema – del 1° maggio diversi camperisti hanno trovato la sgradita sorpresa di trovare l’area chiusa; la stessa cosa si è ripetuta in questo weekend con varie decine di campeggiatori che sono stati costretti a parcheggiare nei posti riservati alle automobili e senza poter usufruire dell’area con i servizi desiderati (corrente, scarico liquami ecc.)».
ESTATE 2020, CAMPER IN MASSA NELL’AREA

La mancanza
Poi una riflessione: «Quello che fa più rabbia – aggiunge – è sentire i toni trionfalistici da parte del Comune sul boom degli ingressi, ma totale assenza sui numerosi e gravi disservizi presenti nella zona su cui c’e’ il più totale silenzio». A rispondere – la questione è stata sollevata anche dall’ex consigliere comunale Dem Sandro Piccinini – sull’argomento è stato il funzionario tecnico di palazzo Spada, Federico Nannurelli: «C’è un guasto tecnico al sistema dovuto ad una infiltrazione di acqua meteorica. Per la riparazione sono necessari pezzi speciali che abbiamo ordinato».