Il centro abitato era sprovvisto di impianto di depurazione delle acque reflue urbane e la rete fognaria urbana recapitava le acque di scarico direttamente nel Torrente Rio Grande, senza alcun trattamento. È stato inaugurato mercoledì mattina il nuovo depuratore di Sambucetole, nel comune di Amelia, alla presenza dei vertici Sii, Umbriadue, Auri e Aman, del sindaco Laura Pernazza, del vicesindaco Andrea Nunzi e di alcuni rappresentanti della giunta.
L’impianto
Il nuovo impianto di depurazione, di tipo biologico ‘a fanghi attivi’ è stato fortemente voluto dal Comune di Amelia su richiesta dei cittadini e servirà 400 persone. La struttura arriva dopo varie sollecitazioni da parte del territorio amerino che richiedeva la presenza dell’impianto in una zona che ne aveva bisogno e che finalmente può contare su un depuratore che può servire in maniera adeguata il centro abitato di Sambucetole. «L’impianto di depurazione – ha spiegato il presidente del Sii, Carlo Orsini – non rappresenta solo una risposta alle esigenze del territorio, come è doveroso fare da parte della Sii che ogni giorno cerca di andare incontro alle richieste ed ai bisogni degli utenti, ma è anche un momento importante sul fronte del rispetto dell’ambiente, una delle mission della Sii.
Gli investimenti
Il nuovo impianto di depurazione di Sambucetole è senza dubbio un investimento importante nel territorio amerino, dove verranno messi in atto in futuro anche altri progetti». L’impianto è stato realizzato, ha aggiunto l’amministratrice delegata Sii Tiziana Buonfiglio, «dal socio operatore Umbriadue con moderne tecnologie che garantiscono livelli di depurazione di assoluta compliance con le prescrizioni normative e le strategie di sostenibilità ambientale. La realizzazione dell’impianto ha previsto un investimento di 350 mila euro». Grazie a questi nuovi investimenti, ha affermato il presidente Auri Antonino Ruggiano, «possiamo osservare i risultati che si stanno ottenendo grazie alla sinergia del pubblico e del privato, che ha segnato un cambio di marcia, dando un volto manageriale alle esigenze dei cittadini. E voglio sottolineare come, allo stesso modo, stia risultando vincente il lavoro che stanno facendo tutti insieme i 92 Comuni dell’Auri che ha portato ad una migliore organizzazione e programmazione degli investimenti sul territorio. Stiamo andando nella direzione giusta anche grazie alle prospettive ed alle capacità di chi crede nel territorio e ne sta aumentando le potenzialità ».