Dall’11 al 13 settembre, a San Gemini, si terrà ‘(e)Labora’, la terza edizione della summer school organizzata da Lavoro&Welfare, l’associazione presieduta dal presidente della commissione lavoro della camera dei deputati, Cesare Damiano. Tema centrale delle lezioni saranno la sharing economy, l’ambiente , il turismo come motore di sviluppo e di occupazione.
Venerdì La tre giorni umbra si aprirà venerdì, alle 18, con un incontro dedicato al cibo come risorsa, a cui prenderanno parte il ministro per le politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina e il vice-presidente di Slow food, Silvio Barbero. A seguire, un confronto tra Cesare Damiano, Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria e il senatore Gianluca Rossi, sulla situazione del lavoro in Umbria.
Sabato Il giorno seguente la mattinata sarà dedicata al turismo e allo sport. Nel primo caso parteciperanno come relatori tra gli altri Syusy Blady, Lorenzo Salvia del Corriere della Sera e la professoressa Magda Antonioli Corigliano, docente dell’Universitá Bocconi. Si discuterá invece di sport con la deputata Laura Coccia e l’Associazione italiana calciatori. Attesa per il pomeriggio, invece, la lectio magistralis del teologo Vito Mancuso, preceduta da due sessioni dedicate alla sharing economy, con l’eurodeputato Daniele Viotti e all’ambiente, con la deputata Chiara Braga
Domenica Nella giornata conclusiva è prevista una lezione dedicata alla sicurezza sul lavoro, con il deputato Boccuzzi, il regista Stefano Chiantini e un confronto sul Jobs Act moderato da Claudio Tucci giornalista del Sole 24 ore ed al quale, insieme al presidente Damiano, è atteso il ministro del lavoro, Giuliano Poletti.
Damiano Il programma dice Cesare Damiano «è denso, ma pensiamo che i momenti della formazione continuino a essere importanti. É estremamente necessario – prosegue – formare dirigenti preparati e pronti ad affrontare le nuove sfide che presenta la società e questo lo si fa solo attraverso la conoscenza e lo studio. Questo è l’obiettivo che ci poniamo e la possibilità che vogliamo offrire a chi partecipa alle nostre iniziative».