Terni: gli studenti riqualificano una parete degradata del liceo ‘Metelli’

Presentato ufficialmente il lavoro condotto dagli studenti della 4°A indirizzo ‘arti figurative’ con il supporto di Confapi e Provincia di Terni

Condividi questo articolo su


Presentazione ufficiale, venerdì 7 giugno presso il liceo artistico ‘Metelli’ di Terni, per il dipinto murario ispirato all’acqua e alla natura, realizzato dagli studenti della 4°A indirizzo ‘arti figurative’, finalizzato a riqualificare la parete adiacente l’ingresso della scuola che si affaccia su via Sabotino. Presenti la dirigente scolastica Roberta Bambini, la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale – sede di Terni, Gilda Giancipoli, l’assessore comunale alla scuola Viviana Altamura, Tiziana De Angelis in rappresentanza dell’amministrazione provinciale e Orietta Tribolati della Confapi.

L’operazione di riqualificazione ‘artistica’ è stata condotta con il tutoraggio della professoressa Diana Robustelli, nell’ambito del progetto ESC 30 dal titolo ‘Art d’ECO’, avviato lo scorso anno scolastico su proposta della Confapi. Obiettivo è sensibilizzare i giovani sull’importanza di recuperare luoghi e spazi pubblici degradati, ricorrendo alle loro idee per l’implementazione di una piattaforma realizzata dagli studenti dell’università La Sapienza di Roma.

In conclusione del progetto, gli studenti hanno presentato ciascuno un powerpoint presso la Bct e, alla presenza del presidente di Legambiente Umbria Maurizio Zara e di Leonardo Carloni di Asm Terni Spa, è stato assegnato il primo posto tra le scuole di Terni proprio a un gruppo della classe 4°A del ‘Metelli’. I progetti più interessanti sono stati poi inseriti nella piattaforma online http://www.confapipmiumbria.it/2023/05/17/progetto-esc-30-denominato-art-deco/ .

In merito al restyling della parete della scuola, Confapi ha sostenuto le spese per i colori e la Provincia di Terni, una volta approvato il progetto, ha coadiuvato l’impresa provvedendo al consolidamento dell’intonaco in alcune parti e alla scialbatura di precedenti graffiti. Il bozzetto è stato selezionato tra quelli elaborati nell’anno scolastico precedente, con l’ausilio dell’artista Giulia Ceccarani che ha al suo attivo diversi interventi di riqualificazione urbana nella città di Terni, alcuni dei quali condotti insieme al liceo artistico come il murale del laboratorio presso il Caos.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli