Terni: 68enne di Arrone muore in scooter a Pentima

Tragico incidente stradale nella tarda mattinata di lunedì nei pressi delle acciaierie.

Condividi questo articolo su

Ancora un tragico incidente stradale in Umbria. È accaduto nella tarda mattinata di lunedì, a Terni, lungo la strada statale 209 Valnerina all’altezza del bivio per il polo universitario di Pentima, nei pressi delle acciaierie di Terni. Vittima un 68enne di Arrone (Terni), Marcello Calderigi, ex operaio del polo chimico di Terni in pensione, che stava procedendo in direzione Valnerina in sella al proprio scooter Piaggio-Gilera.

Per cause in corso di accertamento da parte del personale della polizia Locale di Terni, sul posto per ricostruire la dinamica del sinistro e gestire la viabilità, lo scooterista è finito contro la parte laterale sinistra di un autocarro Iveco che trasportava alimenti e che, condotto dal 57enne S.L. residente a Perugia, intento ad effettuare delle consegne, stava procedendo nella direzione opposta, verso Terni. Marcello Calderigi è finito a terra e, purtroppo, ha perso la vita praticamente sul colpo: inutili i tentativi di rianimarlo messi in atto dai sanitari del 118 subito intervenuti.

Marcello Calderigi

L’accaduto è stato portato all’attenzione della procura della Repubblica di Terni, nella persona del pm Giorgio Panucci, con sequestro dei veicoli coinvolti e la salma del 68enne arronese a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli accertamenti medico legali che intenderà disporre per fare luce sull’accaduto. Il tratto stradale dove è avvenuto l’incidente è rimasto chiuso per il tempo necessario alle operazioni.

Fra i primi ad accorrere sul posto, la sorella della vittima che lo precedeva, in auto, di poche decine di metri – i due avevano sbrigato una commissione insieme e stavano tornando a casa – e che si è subito resa conto della gravità della situazione. Sotto shock anche il conducente dell’autocarro, sentito dalla polizia Locale unitamente ad altri testimoni.

Anche il sindaco di Arrone, Fabio Di Gioia, ha raggiunto il luogo dell’incidente per portare la propria vicinanza ai familiari dell’uomo, a nome di tutta la comunità, e dare un supporto umano e personale. In seguito all’accaduto e in segno di lutto il Comune di Arrone ha inteso disporre la sospensione, per la giornata di lunedì, dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista in corso nel borgo della Valnerina ternana. La notizia della scomparsa ha destato profondo cordoglio nei tanti che conoscevano Marcello Calderigi e che gli volevano bene. Lascia la moglie, la figlia, il nipotino, tutti i familiari e gli amici.

Secondo una prima ricostruzione, il 68enne potrebbe aver perso il controllo del proprio scooter all’uscita di una curva, finendo contro l’autocarro – gli impatti sarebbero stati di entità non particolarmente violenta – e poi a terra. Una dinamica, questa, al vaglio dell’ufficio incidenti della polizia Locale ternana.

Poco più di una settimana fa, sempre lungo la strada statale Valnerina ma nella zona compresa fra Torreorsina ed Arrone, aveva perso la vita il 66enne ternano Angelo Bellachioma che, in sella alla propria motocicletta, era finito contro un’autovettura Fiat Panda condotta da una donna di 69 anni, in fase di manovra. L’autopsia sulla salma del centauro è stata eseguita sabato a Perugia e, dopo il nulla osta concesso dalla procura, è stato possibile fissare i funerali che si terranno mercoledì 19 giugno alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria della Misericordia, nel quartiere di borgo Bovio a Terni.


LE FOTO

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli