«Grazie ad una gestione oculata e attenta, in seguito all’approvazione del rendiconto 2023 della Provincia di Terni, è emerso un avanzo di amministrazione pari a 5 milioni e 365 mila euro. Avanzo che abbiamo inteso investire in interventi per le strade della Provincia e per l’edilizia scolastica». Così la presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza, che venerdì mattina, insieme al dirigente tecnico Marco Serini, ha fatto il punto sia sugli aspetti finanziari dell’ente che sugli investimenti che si intendono far partire a breve.
«Questo avanzo di amministrazione – ha detto Pernazza – rappresenta un risultato straordinario il cui merito va al grande lavoro condotto dai nostri uffici. Sin dal mio insediamento ho voluto procedere con un’attenta ricognizione dei residui attivi e passivi, ancora in corso per quel che riguarda alcuni piccoli Comuni del territorio, e ciò ha portato ad una salvaguardia e tenuta dei conti della Provincia che ci ha consentito di raggiungere questo importante traguardo».

L’avanzo da oltre 5 milioni di euro «è direttamente collegato alla chiusura dell’accertamento residui con la Regione Umbria. Ora queste somme possono essere re-investite subito, a differenza dei fondi ministeriali che devono essere ‘spalmati’ nell’arco di un quinquennio, nel contesto di un ente che è ben al di sotto delle tempistiche di pagamento imposte dalla legge. Oggi la Provincia di Terni si caratterizza per conti in ordine e puntualità nei pagamenti».
Ben 4 milioni e 66 mila euro saranno ‘dirottati’ sulla viabilità: «Ci sono strade provinciali che scontano anni di abbandono. Abbiamo analizzato nel dettaglio la dotazione stradale di ciascun Comune, mantenendo anche l’attenzione su situazioni di dissesto idrogeologico, e abbiamo deciso dove e quanto investire, con un’azione che, per la Provincia di Terni, non ha precedenti negli ultimi dieci/quindici anni. Non tutto si risolverà ma rappresenta comunque un segnale importante. Si tratta anche di una questione di sicurezza e, fra le azioni che abbiamo inteso attuare, ci sarà anche l’assunzione di quattro unità per gestire al meglio l’intera partita che prevede la conclusione degli iter entro la fine del 2024 e l’avvio dei lavori per l’inizio del 2025, con conclusione entro la primavera. Acquisteremo, con una spesa di circa 220 mila euro, anche attrezzature per le manutenzioni ordinarie, a beneficio dei cittadini ma anche di chi può lavorare con strumenti nuovi e più moderni».
Agli oltre 4 milioni investiti sul rifacimento delle strade – fra i principali interventi la Sp 16 Terni-Stroncone, la Sp 9 Amelia-Montecastrilli, la Sp 8 Amelia-Orte, la Sp 31 di Giove, la Sp 46 Tordimonte, Sp 15 Piegarese e 59 Montegabbione, vari tratti nel Comune di Alviano e altri ancora – se ne aggiungono i 6 derivanti dalla programmazione quinquennale 2025-2029. Per un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro distribuito fra tutti i Comuni della Provincia.
Dei 5,6 milioni di avanzo di amministrazione, 1 milione e 52 mila euro verranno inoltre investiti sull’edilizia scolastica a completamento dei cantieri Pnrr: «Parliamo di interventi di efficientamento energetico, di adeguamento antisismico, impianti di illuminazione, pavimentazioni, piccole e grandi manutenzioni. Daremo forte impulso all’edilizia scolastica». Fra le principali azioni, la sostituzione degli infissi all’ITT di Terni, il cantiere per l’adeguamento antisismico del liceo Donatelli di Terni, la palestra dell’istituto tecnico industriale di Amelia.