di Gianni Giardinieri
Torna alla vittoria la Ternana, in una delle partite più sentite dell’intero campionato. Tre punti ottenuti senza discussioni: un 3 a 1 che non racconta appieno il dominio della Ternana su un Ascoli mai pericoloso. Da segnalare l’ottima prestazione di Donati e Maestrelli e le prime realizzazioni per Curcio e Caballero. Ascoli sempre lontano dalle parti di Vannucchi e senza tiri nello specchio della porta rossoverde.
Primo tempo
Tre importanti novità nell’undici di partenza rossoverde: la più dirompente è la scelta di lasciare Casasola in panchina, a favore di Donati. Fuori anche Loiacono e Tito per Maestrelli e Martella. Scelte tecniche per i primi due, mentre probabilmente la sostituzione di Tito è figlia di una non perfetta condizione del terzino sinistro delle Fere. Per il resto conferma del tridente offensivo (Cicerelli, Curcio e Romeo) e di bomber Cianci. In mezzo Corradini e De Boer, dietro a completare il reparto difensivo Vannucchi e Capuano. La prima occasione della partita arriva al 28′ ed è della Ternana: Donati recupera palla in attacco e scarica per Curcio, che a pochi metri da Livieri calcia alto. Due minuti dopo altra occasione, ancor più clamorosa, per le Fere: angolo di Cicerelli e zuccata imperiosa di Capuano che costringe il portiere dell’Ascoli ad un grande e risolutivo colpo di reni. Passa un minuto e ancora un’altra grandissima occasione per i rossoverdi: Donati mette una rasoiata in diagonale che attraversa una selva di gambe bianconere; la palla arriva sui piedi di Cianci che tiene fede al suo cognome e ‘ciancica’ un sinistro sporco che termina a lato. Primo tempo a reti inviolate, con l’Ascoli mai pericoloso (nessun tiro dalle parti di Vannucchi) e la Ternana autrice di una intensa ma breve fiammata, circoscritta tra il 28′ ed il 33′ minuto.
Secondo tempo
Passa al 53′ la Ternana: Corradini imposta in mezzo, Martella si inserisce centralmente e scarica al limite dell’area per Curcio: l’estroso trequartista rossoverde resiste a due cariche e lascia partire un sinistro velenoso che Livieri riesce a respingere con un grande allungo. La palla però resta nella disponibilità di Cianci che da due passi sigla il più facile dei gol (il sesto per lui in questa stagione). Al 62′ si sblocca anche (finalmente) Curcio: incursione di Cicerelli e cross tagliato; sulla respinta di Livieri è Curcio il primo ad avventarsi sulla palla con una conclusione di sinistro forte e angolato. Due a zero e partita in totale controllo per le Fere. Al minuto 89’arriva il terzo gol di Caballero (di testa su angolo) e in pieno recupero Corazza realizza un penalty per un fallo di De Boer su Alagna.
Tabellino
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi, Donati, Maestrelli, Capuano (Cap), Martella, Corradini, De Boer, Cicerelli, Curcio, Romeo, Cianci. All. : Ignazio Abate
Ascoli (4-3-1-2): Livieri, Bertini, Adjapong, Varone, Marsura, Quaranta, D’Uffizi, Corazzi, Cozzoli, Gagliolo (Cap) Tremolada. All. : Domenico Di Carlo
Arbitro: Giuseppe Mucera
Assistenti: Franco Stefano e Boggiani Alessandro
IV Ufficiale: Di Cicco Giorgio
Marcatori: 53′ Cianci (T), 62′ Curcio (T), 89′ Caballero (T), 96′ Corazza rig. (A).
Ammonizioni: 66′ Varone (A)
Sostituzioni: 58′ Tirelli e Campagna per Tremolada e D’Uffizi (A); 71′ Loiacono per Maestrelli (T); 73′ Silipo per Varone (A); 79′ Casasola e Donnarumma per Cicerelli e Curcio (T); 86′ Achik per Marsura (A), Ferrante e Mattheus per Corradini e Cianci (T).