di S.F.
Nuova farmacia – la sede numero 32 – a Terni, c’è il via libera della Usl Umbria 2. Il direttore facente funzioni, Piero Carsili, ha firmato martedì l’autorizzazione all’apertura ed all’esercizio della struttura in via dei Gonzaga 30, nell’area nord della città. Nei mesi scorsi c’era stati anche i necessari step da parte del Comune.
GIUGNO 2024, IL COMUNE E LA DEROGA PER LA FARMACIA
Da diverse settimane sono in corso i lavori di ristrutturazione dei locali in questione e già da inizio 2024 i dottori interessati dall’apertura – Cristina Sabina, Annalisa Andreucci, Roberto Pietrelli e Maurizio Palmioli – hanno trasmesso alla Usl Umbria 2 la documentazione per la richiesta di apertura. Con tanto di costituzione di società a responsabilità limitata denominata Farmacia Centenario. Poi il CdA della società ha conferito il ruolo di direttore alla dottoressa Sabina, iscritta all’ordine dei farmacisti della provincia di Terni dal giugno 1999. «I locali individuati – si legge nel documento istruttorio – per il nuovo esercizio farmaceutico sono ubicati all’interno della zona individuata dal Comune di Terni, idonea alla collocazione della nuova sede farmaceutica entro il perimetro individuato; l’unità immobiliare è situata ad una distanza non inferiore a 200 metri dalla farmacia più vicina».
FEBBRAIO 2024, PARTE L’ITER
OTTOBRE 2023, IL TAR SALVA L’APERTURA DELLA FARMACIA A SABBIONE
L’inizio dell’attività al pubblico è efficace dall’8 novembre 2024. In ogni caso «il prosieguo della farmacia è subordinato all’esito positivo della seconda visita ispettiva da parte della ‘commissione per le ispezioni alle farmacie aperte al pubblico’ di questa azienda». L’atto è trasmesso anche al sindaco Stefano Bandecchi, alla Regione Umbria e all’Ordine dei farmacisti. A firmare sono la responsabile del procedimento, la dottoressa Nicoletta Ambrogi, e il direttore del dipartimento assistenza farmaceutica della Usl Umbria 2, Fausto Bartolini.