Un vero e proprio testa a testa ‘stile Liguria’, con un vantaggio – superiore al punto – per Donatella Tesei e la coalizione di centrodestra, sul centrosinistra e la candidata Stefania Proietti. Questo uno dei contenuti che emergono dal sondaggio elaborato giovedì 31 ottobre da Tecnè, di cui alleghiamo i contenuti e la nota metodologica.
Candidati
Tecnè stima la Tesei al 48,7% contro il 47,5% di Stefania Proietti e un’ampia fetta di persone indecise o che non andranno al voto, circa il 50%. Ai restanti candidati alla presidenza della Regione Umbria, il sondaggio attribuisce in totale il 3,8% dei consensi. Primo partito – in base all’analisi – è il Pd che si attesta al 27,6%, seguito da Fratelli d’Italia 24,4%. Poi Forza Italia (8,9%), Alleanza Verdi Sinistra (6,2%), Lega (5,9%), Lista Tesei Presidente (5,5%), Umbria Domani-Proietti Presidente (4,7%), Movimento 5 Stelle (4,3%), Alternativa Popolare (2%), Umbria per la sanità pubblica (1,9%), Noi Moderati Civici per l’Umbria, Umbria Futura, Civici Umbri (tutti all’1,4%), Udc (0,6%) e gli altri (3,8%).
Problemi e tematiche
Fra i problenmi che più affliggono il campione analizzato da Tecné figurano: il costo della vita e i redditi bassi (54,1%), la crisi economica (52,8%), la sanità (49,7%), la sicurezza personale (37,1%), i trasporti e la mobilità (28%). Le priorità di azione del/della futuro/futura presidente della Regione dovrebbero invece essere: servizi sanitari (63%), sviluppo economico (44%), sicurezza personale (33,8%), trasporti e infrastrutture per la mobilità (28,2%), aiuti alle imprese (26%).
SCARICA IL SONDAGGIO DI TECNÈ (.PDF)
Nota metodologica di Tecnè
Titolo dell’indagine: Verso le elezioni regionali dell’Umbria
Universo di riferimento: elettori della regione Umbria
Tipo di campione: probabilistico, stratificato per provincia e ampiezza centri con quote incrociate
Variabili di controllo: genere, età, titolo di studio, occupazione
Metodo di rilevazione: c.a.t.i. – c.a.w.i
Periodo di rilevazione: 31 ottobre 2024
Numero casi: 1.034 (su 6.931 contatti totali – tasso di risposta 14,9%)
I dati sono ponderati in base alle variabili di provincia, genere, età, europee 2024, politiche 2022, regionali 2019
Le stime a livello di variabili di analisi sono state affinate utilizzando la regressione multilivello con post stratificazione (MRP). Si tratta di una tecnica statistica utilizzata per correggere le stime sulla base delle differenze note tra una popolazione campione e una popolazione target.