In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il liceo artistico ‘Metelli’ di Terni esprime come ogni anno il proprio impegno, insieme al liceo classico ‘Tacito’, attraverso progetti ed eventi in collaborazione con altre istituzioni del territorio.
«Con lo scopo di sensibilizzare la comunità sul valore del rispetto e sull’importanza della lotta contro ogni forma di violenza di genere – riporta una nota -, il liceo artistico presenta tre progetti collocati in altrettante sedi: presso la Bct avrà luogo ‘Mani creative contro la violenza sulle donne’, evento giunto al suo nono anniversario sotto la curatela della professoressa Angela Avenoso, che include una performance artistica e una mostra collettiva delle opere realizzate dalle studentesse e dagli studenti del ‘Metelli’. A palazzo Gazzoli avrà sede ‘Violenza domestica e vittimizzazione secondaria – Parliamone’, in collaborazione con il tribunale di Terni, progetto che vede coinvolte diverse scuole della città , tra cui il liceo classico ‘Tacito’, volto a sensibilizzare ed accelerare il cambiamento culturale sul tema della violenza di genere e sul patriarcato, coscienti che non bastano le leggi a trasformare una società . Parallelamente, presso la sede del liceo artistico, si avvierà un’installazione interattiva che coinvolge gli studenti in un’azione duratura nel tempo».
Gli eventi, previsti per il 25 novembre, vedranno la partecipazione attiva di studenti e docenti di entrambi i licei, impegnati in una riflessione artistica e culturale su questa tematica di urgente attualità . Di seguito il programma dettagliato con sedi e orari. In Bct, ‘Mani creative contro la violenza sulle donne’ promosso da Comune di Terni, patto di collaborazione Comune di Terni, associazione Noità con due eventi: ‘Noi siamo luce’ presso il caffè letterario (performance a cura degli studenti della 4°D, indirizzo di design dei metalli e dell’oreficeria); ‘Mariposas: noi siamo luce’ presso la chiostrina (mostra collettiva delle opere realizzate da studentesse e studenti del liceo ‘Metelli’ delle classi ad indirizzo arti figurative, grafica, architettura e ambiente, design dei metalli e dell’oreficeria, design dell’arredamento e del legno, audiovisivo e multimediale e delli classi 2°A e 2°D). Palazzo Gazzoli: ‘Violenza domestica e vittimizzazione secondaria – Parliamone’, promosso da USR Umbria e tribunale di Terni. Mostra a palazzo Gazzoli con referenti la professoressa Maria Rosaria Moretti e il professor Emiliano Giacchetta, in collaborazione con il tribunale di Terni e gli altri licei del territorio. Gli studenti del liceo artistico ‘Metelli’ dei diversi indirizzi, presentano prodotti che spaziano dalla grafica alla pittura, dall’audiovisivo al design, mentre gli studenti della classe 1°D-giuridico internazionale del liceo classico ‘Tacito’ partecipano all’evento con la lettura di testi e poesie, tra le quali lo splendido ‘Canto alle donne’ di Alda Merini e un testo autografo di un’alunna. Presso il liceo artistico ‘Metelli’: ‘Mariposas’, installazione presso la sede scolastica a cura degli studenti della 5°D, indirizzo di design dei metalli e dell’oreficeria: sarà visibile in occasione dell’open day del 29 novembre e sarà attiva fino al 25 novembre 2025, decimo anniversario di ‘Mani creative contro la violenza sulle donne’.