di Francesca Torricelli
Una mostra d’arte per trattare il tema della violenza di genere. È quella che hanno allestito venerdì gli studenti del liceo scientifico Galilei di Terni con l’aiuto dei loro professori.
«Una volta al mese – ci hanno raccontato i rappresentanti d’istituto – organizziamo un’assemblea d’istituto in cui trattiamo diversi temi in base agli argomenti principali del mese, appunto. A novembre, mese in cui ricade la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, di solito vediamo un film inerente al tema, ma quest’anno abbiamo voluto fare qualcosa di diverso, qualcosa che rimanesse nei ricordi degli studenti».
I rappresentanti d’istituto dai primi di novembre hanno iniziato a coinvolgere tutti gli studenti della scuola e i professori «e abbiamo chiesto loro di reperire più materiale possibile: scarpe rosse, teli, cartelloni, immagini, qualunque cosa potesse ricordare l’argomento. Una volta trovato tutto il materiale, in orario extrascolastico ci siamo messi al lavoro e abbiamo allestito la mostra in una delle due palestre della scuola».
Nella giornata di venerdì «abbiamo diviso gli studenti in due gruppi che, alternati, hanno visitato la mostra e poi si sono riuniti in teatro per un dibattito con i professori, discutendo dell’argomento. A tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante giornata e ai nostri professori che si sono resi molto disponibili, non possiamo che dire grazie di cuore».