Da alcuni giorni è possibile fare dono di occhiali non più in uso, tramite il loro deposito nei punti di raccolta predisposti dal Leo Club Terni presso il centro diagnostico Jacaroni in Zona Fiori e il negozio di ottica Salmoiraghi e Viganò in corso Tacito.
Gli organizzatori dell’iniziativa e in particolare il presidente del club Lorenzo Ranocchiari, rivolgono un ringraziamento «per la sensibilità dimostrata e la fattiva collaborazione offerta. Le lenti e le montature così raccolte – spiega Ranocchiari – saranno inviate al centro nazionale preposto alla loro riparazione e riclassificazione, in modo da poter essere in seguito distribuite da volontari a chi ne abbia bisogno nei Paesi in via di sviluppo».
L’opera solidaristica è promossa nel contesto della campagna di service nazionale coordinata dal Multidistretto Leo 108 L denominata ‘Area Vista e Salute’ e si inserisce nel solco della tradizione filantropica caratteristica del mondo lionistico e della sua articolazione giovanile.
«Sebbene la facile reperibilità di occhiali nell’Europa occidentale – spiegano dal Leo Club Terni – abbia determinato la percezione di tale strumento quale di ausilio quotidiano e diffuso, ovvero scontato nella propria presenza, sono ancora troppe le persone che, invece, nel mondo sono impossibilitate alla sua fruizione, così da non poter godere appieno di un bene tanto rilevante come il senso della vista. I ternani, di certo sensibili a tale circostanza, non potranno che confermare la propria reputazione di calorosa generosità ».