di S.F.
Un virtual tour ed installazioni multimediali del sistema difensivo e di avvistamento della rocca di Cesi. È il progetto nell’ambito del Pnrr della frazione di Terni legato al recupero di mura e torri medievali: vale in tutto 50 mila euro.
PNRR CESI: TORRI, MURA E PERCORSO, INIZIA IL RESTAURO
La somma è per spese, attrezzature e beni strumentali per l’adeguamento degli standard di sicurezza e di fruibilità da parte di soggetti con disabilità. E ricade a livello economico nell’ambito del lavoro per le mura: «L’esperienza – viene specificato in merito al percorso per le mura – risulta inaccessibile per tutti soggetti con disabilità motoria». E di conseguenza «si rende necessario garantire l’opportunità di rendere comunque fruibile una sua versione virtuale». A firmare l’avvio della procedura è il dirigente e responsabile del Pnrr cesano, Federico Nannurelli.
MAGGIO 2024, L’AGGIUDICAZIONE ALLA TECNOSTRADE DI PERUGIA PER QUASI 700 MILA EURO
Il restauro, la ristrutturazione ed il consolidamento – con valorizzazione – dello storico percorso a Cesi è scattato lo scorso settembre per circa 700 mila euro. Se ne occupa la Tecnostrade. Con conclusione prevista per l’inizio della primavera. Al termine dell’operazione ci saranno dei punti sosta panoramici per ammirare il panorama e, ovviamente, le torri.