Si riaccendono i riflettori dei media nazionali sul caso Barbara Corvi, la donna di Montecampano di Amelia scomparsa dal 27 ottobre del 2009, quando aveva 35 anni. Ad occuparsene sarà, venerdì 20 dicembre dalle ore 21.20 su Rai Tre, la trasmissione FarWest ideata e condotta da Salvo Sottile.
Dopo l’archiviazione da parte del gip di Terni, datata luglio 2023, dell’inchiesta che aveva portato all’arresto dell’ex marito di Barbara Corvi, il 52enne Roberto Lo Giudice, FarWest torna sulle tracce della donna attraverso le dichiarazioni rese da un supertestimone.
«Tutto fa pensare – spiegano da FarWest – a un caso di ‘lupara bianca’, un omicidio, in questo caso un femminicidio, in cui il corpo viene fatto sparire e che rappresenta un ‘delitto d’onore’ consumato in ambiente mafioso. Le indagini però si sono chiuse in un nulla di fatto e il caso è stato archiviato senza restituirci, dopo 15 anni, alcuna verità. Questo nonostante le dichiarazioni shock rilasciate da tre diversi collaboratori di giustizia in carcere e nonostante la famiglia di Barbara non smetta di chiedere di far luce sulla sua scomparsa».
FarWest, basandosi sulle dichiarazioni di un supertestimone, è andata in Calabria alla ricerca di nuove prove e riscontri inediti, fino ad arrivare in un luogo «che corrisponde perfettamente al suo racconto e dove potrebbe trovarsi il corpo di Barbara».