Osservazioni attinenti la sicurezza, la viabilità – che non può essere interrotta – ma anche la capienza e, infine, gli aspetti infrastrutturali, visto che lì insistono griglie e garage privati.
Terni, capodanno in piazza Tacito da 105 mila euro. Via libera alla Celebration Agency
Il tavolo tecnico sul Capodanno ternano, tenutosi in questura, ha prodotto tutta una serie di dubbi relativi alla location di piazza Tacito. Osservazioni, elementi concreti, che ora – a pochi giorni dall’evento – dovranno essere valutati dall’amministrazione comunale di Terni.
E l’ipotesi che il Capodanno si ‘sposti’ in altri spazi che, sul piano tecnico e organizzativo, destano meno preoccupazioni. è concreta. Parliamo di aree come piazza Ridolfi, forse la migliore alternativa al momento, ma anche piazzale Bosco, capiente ma certamente più ‘freddo’ sul piano della partecipazione.
Sui vari pareri resi in merito al Capodanno in piazza Tacito, avrebbero avuto un peso anche le rinnovate esigenze di sicurezza – la prefettura di Terni se ne è occupata direttamente nell’ultimo Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica – dopo l’attentato di Magdeburgo, in Germania.

Ma non si tratta dell’unico tema, visto che fra viabilità – il flusso dei veicoli in piazza Tacito, via Battisti, via Mazzini, viale della Stazione non può essree interrotto -, capienza degli spazi (piazza Ridolfi viene ad esempio ritenuta, con le aree limitrofe, più adeguata) e suolo, di questioni ne sono state poste.
Certo, a una settimana dalla festa, c’è da sbrigarsi per definire una nuova ‘sede’. Ma il trasloco del capodanno e dei suoi dj è più che probabile. Tanto che, nel primo pomeriggio di martedì, c’è stato un immediato sopralluogo in piazza Ridolfi (sotto la sede dell’Ordine degli ingegneri) per l’eventuale posizionamento del palco. In loco l’assessore Michela Bordoni, dirigenti (la comandante della polizia Locale Gioconda Sassi, il collega Federico Nannurelli e Cataldo Renato Bernocco) e funzionari più coinvolti nell’organizzazione. La certezza è arrivata formalmente poco prima delle 18 con un post di Vivi Terni, il portale turistico del Comune.