Diversi interventi per i vigili del fuoco del comando provinciale di Perugia nella giornata di venerdì, a causa di escursionisti e mezzi in difficoltà sul monte Cucco, a Trevi e sul monte Subasio. Fortunatamente tutti i casi si sono risolti senza conseguenze per i coinvolti.
Sul monte Cucco un 23enne è andato in difficoltà in cima per via di neve e ghiaccio. I vigili del fuoco di Gubbio spiegano che l’attrezzatura utilizzata non era adeguata: il giovane è stato individuato con il supporto dell’elicottero Drago 57, recuperato e affidato al personale sanitario. In loco anche il Sasu per le operazioni di soccorso.
Durante un’escursione sul versante ovest del monte Brunette/Serano, nel comune di Trevi, sette ragazzi appartenenti a un gruppo di boy scout si sono disorientati, perdendo il contatto con il resto del gruppo. Il responsabile del gruppo, preoccupato per la loro sicurezza, ha immediatamente contattato i vigili del fuoco per richiedere assistenza. Gli uomini del 115 hanno attivato il personale del Sasu, consentendo un’operazione congiunta per il recupero dei giovani. Fortunatamente, il gruppo è stato intercettato dallo stesso responsabile, che è riuscito a guidarli fino al rifugio Cai ‘Pozzo di Mezzanotte’ a Lignato. Le squadre dei vigili del fuoco e del Sasu hanno raggiunto il rifugio per verificare le condizioni dei ragazzi, constatando che erano tutti in perfetta salute e non necessitavano di assistenza medica. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Trevi.