Ancora un appuntamento per la 50° edizione della ‘Filarmonica Umbra’: domenica 19 gennaio, alle ore 17.30 al teatro ‘Secci’ di Terni, si esibirà infatti l’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, diretta dalla talentuosa Gianna Fratta e con la partecipazione del violinista Ilya Grubert.
«Direttrice d’orchestra d’esperienza, dal gesto elegante – spiega una nota della ‘Filarmonica Umbra’ -, Gianna Fratta ha diretto numerose orchestre di fama internazionale in altrettanto prestigiose sale da concerto. Enfant prodige, pupilla del grande direttore russo Yuri Ahronovitch, egli scriveva di lei: «Non ho mai conosciuto un direttore d’orchestra così giovane e già così dotato di cuore e di braccia». Ilya Grubert, violinista che non ha bisogno di presentazioni, già ospite della Filarmonica Umbra, regalerà nuovamente al pubblico la sua straordinaria tecnica, il suo suono luminoso e deciso e il suo immenso talento noto e apprezzato in tutto il mondo».
«Il programma della serata prevede l’esecuzione del Concerto in sol minore per violino e orchestra n. 1 op. 26 di Max Bruch, un’opera dalle melodie avvolgenti e dallo straordinario virtuosismo richiesto al solista. A seguire la Serenata n. 1 in re maggiore, op. 11 di Johannes Brahms, un pezzo ricco di eleganza e profondità espressiva».