LE FOTO
Ha trascorso tutta la sua vita a Poggio, frazione di Otricoli (Terni), Ines Bonaiuti classe 1925: il 23 gennaio ha festeggiato 100 anni di età. Nel piccolo borgo, dove attualmente vivono circa una trentina di anime, si sono ritrovati parenti e soprattutto i paesani per festeggiarla. Erano ovviamente presenti il fglio (purtroppo una figlia è mancata qualche anno fa), i nipoti, i pronipoti e un piccolo pronipotino di quarta generazione di appena un anno di età.
Non è un caso che Ines abbia raggiunto questo invidiabile traguardo: nella sua famiglia è la seconda di tre sorelle. Le altre due, Ida e Letizia (presente alla festa), hannoi rispettivamente di 102 e 94 anni e vivono altrove, più precisamente a Spoleto e a Roma. Anche la mamma di Ines, la signora Anita, si ricorda in paese sia vissuta a lungo, intorno ai 100 anni.
Non sono mancate le congratulazioni del sindaco di Otricoli, Antonio Liberati, e di alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale che ricordano come Ines sia la quinta centenaria di Poggio di Otricoli.
Si ritiene che, oltre alla longevità propria della famiglia Bonaiuti, nel piccolo borgo possano influire molto sulla qualità della vita anche l’ambiente, l’aria e il buon cibo. Le congratulazioni del sindaco sono state accompagnate da una targa ricordo e da un bel mazzo di fiori.
Oltre a un ricco buffet, immancabile la torta per festeggiare i 100 anni di Ines, trascorsi in questo piccolo lembo dell’Umbria. Auguriamo a lei ancora tanti anni, senza mettere limite alla provvidenza, in buona salute e circondata dall’affetto dei suoi cari e dei paesani.