LE FOTO
Un recital intitolato ‘Poesie d’amore’: è quello tenuto lo scorso 15 febbraio, nell’ambito degli eventi valentiniani di Terni, dal poeta, storico e saggista dominicano Juan Colón. L’evento si è svolto presso il cenacolo San Marco alla presenza di un folto, ed emozionato, pubblico.
Ribattezzato ‘il poeta dell’amore’, Juan Colón ha partecipato anche alla messa solenne celebrata domenica 16 febbraio, dal vescovo di Terni Francesco Antonio Soddu, presso la basilica di San Valentino. In quella occasione ha declamato alcune delle sue composizioni, dedicandole alle 42 coppie intervenute per la ‘festa della promessa’.
Juan Colón è anche autore del libro ‘Il miracolo della luce’, pubblicato Rayuela Edizioni con prefazione della professoressa Susanna Regazzoni, docente di letteratura ispanoamericana presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2022 con il suo libro ‘Las manos del silencio’ (‘Le mani del silenzio’) ha vinto il premio al concorso internazionale di poesia città di Milano, divenendo l’unico latino americano a ricevere questo riconoscimento.
Recentemente, più esattamente il 14 febbraio, ha pubblicato il suo ultimo libro ‘Eviterno’, ricevendo il premio di ‘Eccellenza letteraria’ dal comitato organizzatore del ‘Premio excelencia latina in Italia’ e Mediacom Group. Attualmente Juan Colón si trova in tournée in Italia con una programmazione che prevede la presentazione del suo recital ad Agrigento (19 febbraio), Palermo (20 febbraio su invito di Uniendo Raices) e Salerno (22 febbraio, condividendo con la poetessa italiana Pina Sozio l’invito dell’associazione culturale italo-dominicana Paifa).