Medaglia di bronzo, e tanti complimenti, per il team ‘Umbria food 05100’ ai Campionati della cucina italiana che si sono svolti lo scorso weekend a Rimini. Dal nome già si capisce che la squadra è molto ‘ternana’, composta da Roberta Agostinelli (titolare e chef del ristorante La Fontana di Macerino-Acquasparta), Jonathan Satolli (titolare e chef del ristorante Margherita a Strettura-Spoleto) e lo chef Fabio Duzi Nulli.
Alla prestigiosa competizione nazionale, il ‘trio’ di chef umbri ha gareggiato nel contest ‘street food’ con un panino multicereali ripieno di pecorino umbro, omelette al tartufo (sempre del territorio) e cipolle di Cannara caramellate. Lo hanno ribattezzato ‘Tartufo Bond’ e può vantare anche un ingrediente segreto – che in quanto tale non sveliamo – nella preparazione della omelette al tartufo.
«Siamo molto soddisfatti di com’è andata la gara – dice Roberta Agostinelli -, non solo per il riconoscimento rappresentato dalla medaglia di bronzo, ma anche perché al momento della vendita siamo stati elogiati da tanti per il gusto, particolare, che richiama in pieno le nostre radici umbre».