LE FOTO
Si è tenuta domenica in Valnerina la prima edizione di ‘Carnevale a cavallo in maschera fra i borghi della Valnerina’. «Le strade acciottolate di Arrone, Montefranco e Ferentillo e la natura verdeggiante della Cascata delle Marmore – spiegano gli organizzatori, entusiasti per la riuscita della manifestazione – hanno fatto da palcoscenico a cavalieri e amazzoni in maschera che hanno attraversato i borghi medievali, trasformando l’escursione in uno spettacolo coinvolgente».
«L’idea – proseguono – nasce dalla scuderia Colle Alvano 2F di Arrone in collaborazione con il Centro ippico Totano di Amelia, con la volontà di valorizzare il territorio puntando su un’offerta turistica sostenibile. È stata trasformata una semplice passeggiata a cavallo in un’avventura immersiva, capace di attrarre non solo appassionati di equitazione, ma anche turisti in cerca di nuove emozioni».
«La giornata, conclusasi con un delizioso pranzo, non è stata solo una festa per gli occhi. Con una partecipazione che ha superato ogni aspettativa, hanno sfilato ben oltre cinquanta cavalli provenienti da Umbria e Lazio, l’evento ha lasciato il segno e un chiaro messaggio: la Valnerina, con i suoi percorsi equestri, si rivela oggi una risorsa preziosa per chi desidera vivere esperienze autentiche».