
La musicologa, pianista e docente ternana Silvia Paparelli ha vinto il prestigioso premio ‘Piero Buscaroli’. La commissione giudicatrice ha inteso premiare il suo saggio ‘An die ferne Geliebte. Una ricognizione sul Liederkreis op. 98 di Beethoven’.
Il premio, giunto alla sua seconda edizione e dedicato alla memoria di Piero Buscaroli (1930-2016), intende «stimolare e sostenere studiosi e ricercatori incoraggiandoli nella redazione di una nuova opera musicologica in lingua italiana ispirata alle principali pubblicazioni dello studioso bolognese».
Di seguito la motivazione: «Il saggio di Silvia Paparelli è apparso alla commissione come un lavoro approfondito, originale, storicamente documentato. All’interno di un percorso che prende in esame numerosi contributi critici, sono state apprezzate in particolare modo le connessioni con l’opera di Piero Buscaroli. Ritenendolo un testo con dignità di pubblicazione che può ampliare la letteratura beethoveniana». Il premio prevede la pubblicazione dell’opera presso un editore nazionale e sarà ufficialmente consegnato alla vincitrice durante una cerimonia pubblica organizzata nella prossima primavera a Bologna.