All’istituto Gandhi di Narni torna, per il 17esimo anno, la Giornata della scienza. Un appuntamento – quest’anno in programma il 1° e il 7 marzo – a cui partecipano da anni numerosi istituti superiori dell’Umbria, coinvolti in approfondimenti scientifici e in sfide matematiche e che, anche quest’anno, ha avuto il patrocinio della Provincia di Terni e dei Comuni di Narni e di Amelia.
La prima fase, sabato 1° marzo dalle 9.30 alle 12, all’auditorium San Domenico di Narni, il convegno-seminario sul tema ‘Fusione nucleare: una prospettiva per il futuro?’. Alcuni studenti delle classi 5A e 5B del Gandhi presenteranno i loro lavori dal titolo ‘Chernobyl: dove la terra ha smesso di vivere’ e ‘Dalla scienza alla realtà: come Iter sta cambiando il mondo dell’energia’. Sarà quindi la volta del professor Samuele Meschini (docente al Politecnico di Torino e ricercatore al Massachusetts institute of technology di Boston) che illustrerà le sue ricerche sulla fusione nucleare con la sua presentazione dal titolo ‘Atomi per il domani’. Sono invitati inoltre a partecipare studenti, docenti e cittadini interessati, per approfondire le proprie conoscenze e riflettere su un tema estremamente attuale.
La seconda fase, venerdì 7 marzo dalle 14.30 alle 18, al palazzetto dello sport annesso al Gandhi, la gara a squadre di matematica ‘I matematti’, tra le rappresentative di 17 scuole provenienti dalle province di Terni, Perugia, Roma, Rieti, L’Aquila e Viterbo. Le squadre meglio classificate potranno accedere alla Gara nazionale che si terrà a maggio a Cesenatico. Alle 17.15, invece, nell’aula magna dell’istituto, si svolgerà la premiazione che riguarderà tutti i componenti di ogni squadra: i primi classificati riceveranno ciascuno delle cuffie On-ear wireless; ogni membro della squadra al secondo posto avrà un mouse ergonomico ottico; ciascun componente della squadra al terzo posto riceverà una chiavetta Usb 256 Gb. Premi speciali anche per i componenti della migliore squadra non umbra e della migliore compagine di una scuola diversa dal liceo scientifico. Come gli scorsi anni, il Gandhi offrirà dei gadget personali a tutti i membri delle altre squadre partecipanti.