Finisce un’epoca, per il Circolo della Scherma Terni. Il maestro Filippo Romagnoli, mentore di tanti campioni – come Alessio Foconi – chiude la sua esperienza con il Circolo della Scherma Terni per andare in Canada, in una delle scuole di scherma più prestigiose al mondo. Ad annunciarlo è lo stesso Circolo attraverso una nota.
«Oggi – si legge – con un misto di orgoglio e malinconia, il Circolo Scherma Terni saluta il maestro Filippo Romagnoli, una colonna portante, un amico, un mentore che ha segnato la storia della nostra società. Dopo anni di sacrifici, successi e sorrisi condivisi, Filippo ha deciso di intraprendere una nuova avventura che lo porterà lontano, in Canada, in una delle scuole di scherma più prestigiose del mondo. Una scelta difficile, ma inevitabile, come ha dichiarato lui stesso: ‘Era un treno che non potevo non prendere’».
«Filippo – prosegue il Circolo ternano – non è solo un maestro, è una guida, una luce per chiunque abbia mai messo piede al Circolo Scherma Terni. Qui ha visto nascere e crescere atleti, ha forgiato campioni, ha fatto della scherma una famiglia. I suoi occhi brillano ogni volta che parla di Alessio Foconi, il suo allievo più celebre, campione olimpico, ma dietro ogni atleta c’è un pezzo del suo cuore. ‘Dietro un grande atleta c’è sempre un grande maestro’, si dice, e nessuno rappresenta meglio questa verità di Filippo. Ha saputo accendere la passione nei più piccoli e rafforzare il coraggio dei grandi, insegnando che la scherma non è solo sport, è vita».
«È molto difficile per me dare questa notizia – afferma Filippo Romagnoli -. Il Circolo Scherma Terni è la mia casa, sono cresciuto qui, fianco a fianco con tutti coloro che ne fanno parte. Ho riflettuto a lungo sulla possibilità di accettare questa proposta, anche per rispetto di chi ha deciso di venire a Terni per allenarsi con me. Non è un addio ma un arrivederci. Starò in Canada per tre anni (la partenza è prevista ad aprile, ndR), dopodiché il mio desiderio sarà sicuramente di tornare nella mia casa, il Circolo Scherma Terni».
«Il vuoto sarà difficile da colmare – conclude il Circolo Schema Terni – ma, fortunatamente, lascia un team di tecnici straordinari – Elisa Vardaro, Flavio Pieramati e Violetta Piergiacomi – che continueranno a custodire e trasmettere il suo insegnamento. Tre professionisti di altissimo livello che già da tempo hanno dimostrato di poter portare avanti con dedizione e competenza il lavoro che Filippo ha iniziato. Grazie alla loro esperienza, agli anni di formazione e alla passione che li contraddistingue, il Circolo Scherma Terni continuerà a crescere e a formare nuovi campioni, nel solco della tradizione che Filippo ha contribuito a creare».
Terni: festa-Foconi, il Circolo della Scherma celebra l’argento olimpico – Foto e video