di Giovanni Cardarello
Due mesi senza successi, costellati da tre pareggi, quattro sconfitte e un cambio di allenatore. Due mesi nei quali si sono materializzati i peggiori incubi, incubi che, però, vengono spazzati via al minuto 91’ da un gol di Cisco.
Si riassume così la freddissima serata del ‘Renato Curi’, una serata nella quale, nonostante la buona impostazione tattica ideata da Cangelosi e un avversario davvero poco più che volenteroso, il Grifo riesce a complicarsi la vita trovando però in pieno recupero il gol scacciacrisi.
Finisce 2-1 il posticipo della 29° giornata del girone B della serie C tra Perugia e Ascoli, un posticipo che, oltre a riportare il successo in casa biancorossa, segna la momentanea uscita dalla zona playout, che comunque dista un solo punto. Un successo che oltre a due protagonisti come Matos e Cisco, restituisce al Perugia certezze tattiche – il 4-3-3 schierato da Cangelosi è apparso più fluido e compatto di altre soluzioni – e restituisce consapevolezza nella propria rosa che, con tutti i limiti del caso, non è da lotta per non retrocedere.
Le reti. Al minuto 7’ grossa ingenuità dell’ex Ternana Varone che atterra Giunti in area causando il rigore che Matos trasforma con freddezza. Al 23’ pareggia Odjer, complice una disattenzione di Gemello. Al 91’ Kanoutè fa tutto da solo, impegna severamente Livieri che però non trattiene, dando agio a Cisco, ben appostato in area, di segnare un gol dal peso specifico enorme, quasi assoluto.
Nel mezzo più Picchio che Grifo con Gemello che in almeno un paio di occasioni risulta decisivo. Ma sono tutti elementi che spariscono di fronte ad una vittoria che è davvero una grande boccata d’ossigeno.
Il cammino è ancora lungo, la salvezza non è ancora in cassaforte e sabato 8 marzo si viaggia in direzione Solbiate Arno, in provincia di Varese, dove allo stadio ‘Felice Chinetti’ il Grifo affronta il Milan Futuro. Una concorrente diretta. Vietato sbagliare, come era vietato sbagliare oggi e chissà che il gol di Cisco in pieno recupero non abbia insegnato ai biancorossi come cambiare il verso a questa stagione.
Perugia-Ascoli, il tabellino e le pagelle
Perugia: Gemello 5,5; Mezzoni 6, Amoran 6, Dell’Orco 6,5, Giraudo 5 (46′ Leo 6); Giunti 6,5, Joselito 5,5 (67′ Bartolomei 6,5), Broh 5,5 (66’ Yabre 5,5); Kanoute 7, Montevago 6 (86’ Lisi sv), Matos 6,5 (58′ Cisco 7,5). Allenatore: Cangelosi 6,5
Ascoli: Livieri 5,5; Alagna 6, D’Amore 5,5, Piermarini 5, Adjapong 5,5; Varone 5 (55′ Baldassin 6), Odjer 6,5, Carpani 6; Silipo 5,5 (77’ D’Uffizi sv) , Corazza 5,5 (77’ Caiabuschi sv), Marsura 6. Allenatore: Cudini 5,5
Reti: 8′ Matos su rigore, 23′ Odjer, 91’ Cisco
Ammoniti: Adjapong, Piermarini, Yabre
Espulsi:
Arbitro: Domenico Leone di Barletta
Assistenti: Antonino Junior Palla di Catania e Marco Roncari di Vicenza.
Quarto uomo: Gianmarco Vailati di Crema.