di S.F.
Un’installazione artistica ‘opera di light art’ da posizionare al parco della cascata delle Marmore dal 25 luglio al 23 settembre 2025. C’è il via libera della Regione alla richiesta avanzata da Miro Virili, tecnico incaricato dall’Istituto italiano design Anwa srl – Anna Maria Russo è la legale rappresentante – per poter procedere.
A firmare è il dirigente del servizio foreste, montagna, sistemi naturalistici e faunistica-venatoria Francesco Grohmann. In sostanza è stata depositata l’istanza di screening da parte di Virili per l’opera di light art che, salvo sorprese, sarà alla cascata per due mesi.
«La durata e gli orari di attivazione – si legge nell’atto dirigenziale – dell’installazione sono stati valutati con il supporto di esperti botanici e chirotterologi, al fine di garantire che l’opera non abbia impatti negativi sulle specie presenti. Gli eliostati da progetto saranno montati su pali di alluminio alimentati da piccoli pannelli solari e verranno installati adattandosi alle strutture già esistenti, come ringhiere o pali della luce, utilizzando morsetti».
In definitiva non ci sarà alcuna «incidenza significativa» e il progetto non «pregiudicherà il mantenimento dell’integrità del sito con riferimento agli specifici obiettivi di conservazione di habitat e specie». C’è il semaforo verde con contestuale invio anche al Comune di Terni e al gruppo carabinieri forestali del territorio.