Inizia sabato 8 marzo, con un’intera giornata dedicata alle donne, la nuova edizione della rassegna libraria ‘Le parole che restano’. Gli incontri si terranno nella biblioteca del Circolo lavoratori Terni Arvedi Ast a Terni. ‘Le parole che restano’ costituisce ormai un appuntamento consolidato, che dal 2021 ospita eventi pensati per gli amanti della lettura, della riflessione e del dialogo culturale. Il cartellone degli appuntamenti vedrà coinvolti numerosi personaggi della cultura e dell’editoria di caratura nazionale, che affronteranno temi che spaziano dalla letteratura all’innovazione tecnologica. I primi appuntamenti sabato 8 e sabato 15 marzo.
Sabato 8 marzo alle 10.30 la presentazione del libro ‘Un tiro mancino’ di Giovanna Romano. Nel volume il racconto della storia coinvolgente di Matteo Betti, campione paralimpico di scherma. Matteo è un uomo che si trova a dover affrontare sfide inaspettate e scelte difficili, con il coraggio e la determinazione del campione.
Saranno presenti Giovanna Romano, giornalista e scrittrice, autrice del libro; Matteo Betti il protagonista del racconto in collegamento; Younidis Castillo, atleta paralimpica, campionessa olimpica, residente a Terni. Modera l’incontro Rossano Pastura. Nel pomeriggio, alle 17.30, ‘Incontro con le scrittrici’: un’occasione unica per ascoltare e dialogare con le autrici Giovanna Tatò, Rosella Valdrè, Laura d’Angelo e Veronica Marino, sotto la guida della moderatrice Ambra Antonelli. La serata sarà arricchita dagli intermezzi musicali di Lisa Mattera.
Sabato 15 marzo alle 10.30 un evento dedicato alle scuole ternane: ‘Conversazione (im)possibile tra Pirandello e Sciascia’, con gli interventi di Matteo Collura (biografo di Sciascia) e Fabrizio Catalano (nipote di Sciascia, regista e drammaturgo), che daranno vita a un dialogo immaginario tra due giganti della letteratura italiana. In collaborazione con l’associazione culturale La Carta Due. Nel pomeriggio, alle 17.30, conferenza ‘AI Assisi Act’, presentazione della Carta di Assisi sull’Intelligenza Artificiale. L’incontro, organizzato in collaborazione con il Sacro convento di Assisi, ha il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria. Il tema dell’incontro è ‘L’impatto dell’Intelligenza Artificiale su scienza e società moderne’. Relatore, il professor Sauro Succi, esperto di fama internazionale dell’Istituto italiano di tecnologia, e moderatore, Mino Lorusso, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria. In serata, alle 21, lo spettacolo ‘Conversazione (Im)possibile tra Pirandello e Sciascia’. L’evento serale è aperto al pubblico.