di Gianni Giardinieri
Turno infrasettimanale da ricordare per la Ternana, che vince e accorcia notevolmente sulla Virtus Entella, bloccata sul pari a Lucca. Sono soltanto due i punti che ora distanziano le due compagini, prossime ad un finale di campionato da cardiopalmo.
In una serata tanto positiva per la classifica, le Fere giocano una delle peggiori partite casalinghe, trovando il gol e poco altro. Sestri Levante sempre in partita seppur mai realmente pericoloso dalle parti di Vannucchi. Probabilmente il turno infrasettimanale è pesato sulle gambe dei rossoverdi, apparsi troppo spesso ‘sporchi’ tecnicamente e incapaci di proporre un gioco fluido e veloce.
Primo tempo
Per l’impegno infrasettimanale contro il Sestri Levante mister Abate decide per un ampio turnover: Martella laterale basso a sinistra al posto di Tito, Donati terzino destro al posto di Casasola, Aloi in mediana al posto di De Boer. Brignola esterno alto a destra. Un 4-2-3-1 con uno schieramento più offensivo del consueto, con quattro giocatori offensivi. Confermati Cicerelli, Curcio e Cianci in attacco, Capuano e Loiacono difensori centrali e Vannucchi in porta.
La prima occasione del match arriva dopo tre minuti ed è della Ternana: staffilata di Corradini da venti metri e palla di poco a lato. Ancora Fere al 12′: stavolta è Cicerelli a sterzare verso il centro e calciare di destro. Il tiro è forte ma non angolatissimo e Guadagno devia in angolo. Al 22′ è il Sestri Levante a rendersi pericolosissimo: veloce ripartenza di Durmush che allarga per Podda; palla di nuovo al centro e piattone di Nunziatini da ottima posizione. L’impatto con la sfera è però molto sporco e la traiettoria finale è da dimenticare.
La Ternana arriva al vantaggio al 26′: cross pennellato di Martella e stacco imperioso di Aloi, di nuovo in gol, stavolta con un preciso colpo di testa. Il Sestri però non ci sta e al 31′ bomber Parravicini si fa strada con il suo fisico imponente e arriva davanti a Vannucchi. Fortunatamente per le Fere la conclusione è debole e Vannucchi sventa in qualche modo in uscita bassa. In pieno recupero è Curcio ad avere una palla soltanto da spingere in gol ma il 21 rossoverde ciabatta un destro inguardabile. L’occasione era nata per una discesa di Cicerelli e un velo di Brignola.
Secondo tempo
Pronti via nella ripresa e subito bordata di Tito dai trenta metri. Il laterale rossoverde, subentrato a Martella, costringe Guadagno ad una parata in angolo. Al 54′ è Primasso (tra le altre cose ternano) a rendersi pericoloso con un colpo di testa su punizione dalla trequarti. Palla a lato non di molto. Al 77′ mischione in area Ternana e nessuno del Sestri che riesce a trovare il tap in.
Tabellino
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi, Donati, Loiacono, Capuano (Cap), Martella, Corradini, Aloi, Cicerelli, Curcio, Brignola, Cianci. All.: Ignazio Abate
Sestri Levante (3-5-2): Guadagno, Furno, Valentini, Brunet, Durmush, Parravicini, Rosetti, Nunziatini, Podda, Montebugnoli, Primasso. All.: Roberto Russo
Arbitro: Domenico Castellone
Assistenti: Decorato e Meraviglia
IV Ufficiale: Nigro
Marcatori: 26′ Aloi (T)
Ammonizioni: 53′ Tito (T); 58′ Corradini (T); 68′ Aloi (T); 78′ Nunziatini (S)
Sostituzioni: 26′ Pane per Furno (S); 46′ Tito per Martella (T); 61′ Casasola e De Boer per Corradini e Brignola (T); 64′ Clemenza e Cominetti per Montebugnoli e Durmush (S); 74′ Vallocchia per Aloi (T); 82′ Goglino e Piu per Rosetti e Podda (S); 83′ Millico per Cicerelli (T)