Riqualificazione dell’impianto sportivo San Valentino, scuola calcio Enrico Clementoni, progetto ‘borsa di gioco’ e partnership tecnica con Decathlon. Sono le novità annunciate dall’Asd Grs Terni-Papigno nella giornata di giovedì in casa di Ater Umbria.
Protagonisti in tal senso il presidente della società Tiziano Clementoni, il presidente Ater Umbria Emiliano Napoletti, la presidente Ada Elisa Lucaroni e il key account club manager Decathlon Lorenzo Fabiani. La prima novità è la riqualificazione dell’impianto sportivo San Valentino: «Prevede il rifacimento di due spogliatoi, delle torri faro e della recinzione dei campi da gioco, questo grazie al bando regionale già annunciato e vinto grazie al Comune di Terni», è stato sottolineato. In più, grazie a fondi propri, ci sarà il «rifacimento di un campo da gioco a 7 e di uno a 5, campi che verranno realizzati in erba sintetica di nuova generazione, con intarsi naturali, in accordo alle normative che entreranno in vigore nel prossimo futuro».
Il progetto – la specifica – rientra «in un più ampio desiderio di cooperazione con Ater Umbria, azienda che ringraziamo ancora per l’ospitalità e che si sta occupando della riqualificazione delle unità abitative di Via San Lucio, zona limitrofa all’Impianto sportivo San Valentino. I campi riqualificati saranno destinati alle attività della scuola calcio ‘Enrico Clementoni’, dedicata alla memoria del nostro storico dirigente che il 12 marzo avrebbe compiuto gli anni. òrevederà l’attività per le bambine nate tra il 2014 e il 2019 e per i bambini nati tra il 2015 e il 2020». A gestire il progetto ci sarà un nuovo responsabile.
Spazio poi al lancio della borsa di gioco: «Abbiamo pensato – l’input della Grs – per la stagione 2024/2025 di istituire dieci borse di gioco, progetto sostenuto dall’Ada, associazione dipendenti Ater, a cui va tutto il nostro ringraziamento e che si è impegnata a finanziare cinque delle dieci borse di gioco disponibili». In sostanza si dà «la possibilità a dieci ragazze e ragazzi di poter partecipare alle attività della nostra scuola calcio in modo totalmente gratuito. Lo sport deve integrare e non creare delle barriere, per questo nasce questa idea, per dare anche a chi ha meno possibilità la possibilità di giocare insieme. Ogni borsa di gioco avrà un valore di 500 euro e darà la possibilità ad ogni bambino e bambina che la riceverà di allenarsi e di giocare in maniera totalmente gratuita per 9 mesi (l’intera stagione sportiva), visita medico sportiva inclusa. La possibilità di accedere verrà data alle bambine e ai bambini nati dal 2015 al 2020. L’Isee della famiglia del bambino non deve superare 26 mila euro». Verranno assegnate in base all’ordine di arrivo della richiesta ed il termine ultimo per la richiesta delle borse di gioco è il 30 agosto 2025 con domande da inoltrare all’indirizzo [email protected]. C’è l’appoggio di Decathlon Italia su questo fronte. «Ci teniamo a ringraziare l’Ada per il contributo al progetto delle borse di gioco, L’Ater Umbria per la disponibilità e l’ospitalità e infine il Comune di Terni e la LND-CRU per il patrocinio al progetto delle borse di gioco».