di Fra.Tor.
«Nella mia vita ho scritto per lavoro e per passione, mi mancava farlo per divertimento. Prendendo spunto da una vicenda personale, tra fantasia e realtà , ho colto l’occasione di metabolizzare la grande paura avuta realizzando il ‘sogno nel cassetto’: scrivere un libro». Giuliana Scorsoni, avvocato civilista e giornalista pubblicista, nata a Marina di Massa ma vive ed esercita le proprie attività a Terni, per la pubblicazione del suo primo romanzo, ‘La ruota del criceto’, ha scelto una campagna di crowfounding.
«Devo raccogliere 200 ordini in 100 giorni – spiega Giuliana – e per farlo ho bisogno dell’aiuto di amiche, amici e di tutti coloro abbiano voglia di credere nel mio sogno. Voglio ringraziare chi mi ha già dato fiducia, perché in poco più di 48 ore sono pervenuti quasi 140 ordini, possiamo farcela. Il costo è di 17 euro a copia per il cartaceo e 10,99 euro per il formato ebook, ricordo che non sono acquistabili più di cinque copie per persona fisica e 30 per persona giuridica per quanto riguarda il cartaceo».
Nella sinossi del libro si legge: «Un click di troppo, nella scelta di esami clinici da effettuare per una revisione dello stato di salute, e la vita di Mery, già proiettata con la mente e le valigie (troppe) verso le vacanze estive, viene centrifugata per venticinque giorni come quella di un criceto nella sua ruota. Scenderanno al suo fianco, come un esercito addestrato alla sopravvivenza, le amiche del passato e quelle del presente».
«Mery è una avvocata sessantenne, sempre con la valigia in mano. Distratta, gaffeuse, pasticciona, cieca come una talpa. Perde e dimentica tutto: il telefono, le carte di credito, i vestiti. Sì, anche i vestiti. Orfana, zitella, senza figli, senza fratelli, sembrerebbe la ‘piccola fiammiferaia’, 4.0, ma non è così. Il racconto si snoda tra ilarità ed emozioni. Durante l’avventura si imbatterà in un affascinante chirurgo dagli occhi azzurri e un gatto rosso con i quali avrà degli scontri verbali surreali».

Avvocato civilista, da più di trenta anni, ha ricoperto diversi incarichi nelle istituzioni forensi; giornalista pubblicista da trenta, vive e esercita le proprie attività a Terni. Nata a Marina di Massa agli inizi degli anni sessanta, dove ha svolto gli studi liceali, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Pisa.
Speaker radiofonica in una emittente locale ternana, Radio Antenna Musica, e conduttrice televisiva per programmi sportivi in emittenti private umbre, Canale 58 e Umbria Viva, dal 1990 al 2010. La sua passione calcistica l’ha vista calcare molti stadi di calcio italiani. Collaboratrice de ‘Il Messaggero’, edizione Umbria. Al suo primo romanzo.