di S.F.
Integrazione al regolamento di polizia urbana del Comune di Terni per inserire la disciplina del decoro delle vetrine dei locali visibili dalla pubblica via? Non oggi, come previsto in origine. C’è il rinvio in commissione dopo l’assist servito da Leonardo Patalocco (Pd) e il sì del sindaco Stefano Bandecchi.
DECORO VETRINE/NEGOZI NEL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA: COSA ERA PREVISTO

Patalocco ha proposto di migliorare l’atto: «Ok l’obiettivo. Proponiamo di aggiungere qualcosa per dare più incentivi all’affitto». Quali? «Chi tiene il suo locale sfitto lo deve tenere illuminato. E si può intervenire sull’Imu: chi affitta potrebbe avere un incentivo. Chi no invece è ai massimi livelli». Infine l’input sul convocare un tavolo tra il Comune ed i proprietari.
L’ORDINANZA ATTUALE VIGENTE FINO AL 21 APRILE
ANCORA ‘MOVIMENTO’ IMU: VARIAZIONE 783 MILA EURO
Bandecchi è stato convinto: «Sono a favore. Si devono trovare situazioni per cui è una colpa grave trovare un immobile sfitto. Alcuni affitti a Terni hanno l’equivalente dei prezzi di via Montenapoleone. Con misure giuste può essere meno piacevole avere il negozio sfitto». Dunque il primo cittadino ha acconsentito «al fine di peggiorare la situazione di chi tiene i negozi sfitti». Vedremo gli sviluppi.