Cambio della guardia al vertice della stazione carabinieri di Acquasparta. Il comandante e luogotenente Domenico Bellacicco è stato collocato in congedo per raggiunti limiti di età. Il traguardo arriva dopo 36 anni di servizio effettivo nell’Arma, di cui gli ultimi 27 al servizio della comunità di Acquasparta.
Bellacicco – sottolinea l’Arma in una nota – ha stretto con Acquasparta «un legame indissolubile e di cui è stato custode dell’ordine e sicurezza pubblica anche nel complesso periodo pandemico». Il trasferimento in Umbria arrivò dopo l’attività svolta a Santeramo in Colle (Bari) negli anni ’90. «Nel corso della sua lunga carriera è stato insignito di numerose onorificenze, tra cui la medaglia di ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la medaglia d’oro di Lungo Comando e due encomi dell’Arma dei carabinieri».
C’è stata una cerimonia nella sede del comando provinciale di Terni con il saluto di commiato del comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Antonio De Rosa, che ha espresso al «luogotenente Bellacicco, a nome di tutta l’Arma, i sentimenti di stima e di partecipata gratitudine per il senso del dovere, l’attaccamento all’istituzione, la passione e la professionalità che hanno caratterizzato i suoi quasi quarant’anni di servizio». A prendere il suo posto è luogotenente Andrea Ricci.