di S.F.
Ufficiali le date di UmbriaLibri 2025 dopo le polemiche dei mesi scorsi. C’è il via libera della giunta regionale per Perugia dal 24 al 26 ottobre e Terni dal 28 al 30 novembre.
Al contempo c’è l’input per l’affidamento triennale del servizio di direzione artistica di UmbriaLibri 2025 per una spesa massima da 20 mila euro l’anno oltre Iva. «Dopo il triennio 2022-2024, che ha visto l’affidamento organizzativo – si legge nel documento istruttorio – della manifestazione a Sviluppumbria, compresa la selezione di un direttore artistico con incarico triennale, le valutazioni di merito portano a ritenere importante la caratterizzazione di UmbriaLibri nel corso dell’intero anno, la presenza di un direttore artistico e il respiro nazionale di una manifestazione che si apre a generi diversi, in grado di attirare pubblico di tutte le età e di costituire potenzialmente anche un attrattore turistico».
Le sedi? A Perugia sarà ancora all’interno dell’Acropoli, «mentre per Terni si è suggerito di individuare ulteriori spazi oltre a quelli disponibili presso la ‘bct’ biblioteca comunale Terni, sempre nel centro storico». A firmare sono la responsabile del procedimento Olimpia Bartolucci, la dirigente Antonella Pinna, il direttore regionale Luigi Rossetti e l’assessore Tommaso Bori.