L’Umbria, le liste di attesa e lo sconforto di chi è costretto ad attendere. Una nuova segnalazione arriva da un 60enne residente nel Ternano: in questo caso la problematica riguarda la necessità di procedere con una visita pneumologica propedeutica ad un esame di polisonnografia.
Mauro parte da una premessa per raccontare la sua amarezza: «Sono cardiopatico, diabetico e ho altre patologie. Da un po’ di tempo – sottolinea – ho due valori del sangue che non vanno bene e chi mi segue – citati i dottori Anna Panaccione e Gaetano Vaudo, elogiati per il loro lavoro – mi ha mandato in oncoematologia. Mi è stato detto che prima di ‘stuzzicare’ il midollo, è bene fare una polisonnografia». Ed ecco il guaio.
Prima occorre una visita pneumologica: «Sapete per quando mi hanno dato l’appuntamento attraverso la Usl Umbria 2? Il 2 ottobre del 2025 a Spoleto. Sono un malato cronico e con malattie autoimmuni. E per la prima volta, dovendo aspettare tutto questo tempo, ho paura avendo fatto sei interventi negli ultimi quattro anni. Non mi fanno dormire la notte così». Mauro ha provato a chiedere da un privato: «Mi hanno chiesto 170 euro. Come si fa? Ho 60 anni e prendo una pensione da 1.100 euro al mese. Non si può proseguire così».