di Gianni Giardinieri
Finisce con uno scialbo e incolore pareggio a reti inviolate il derby tra Ternana e Perugia. Fere attanagliate dalla paura di osare e Perugia costantemente preoccupato soltanto di difendersi. In mezzo ad almeno 85 minuti di rara bruttezza la Ternana costruisce tre occasioni da gol, con due traverse e un miracolo di Gemello. Il Perugia una soltanto, con Montevago che trova ugualmente il palo.
L’ARRIVO DELLA TERNANA ALLO STADIO – VIDEO
Troppo poco, per le Fere, limitarsi a giocare nei soli ultimi dieci minuti. Era una partita da affrontare a viso aperto e a petto in fuori. E’ stato invece un match in cui la paura ha prevalso su tutto. La contemporanea vittoria della Virtus Entella porta i liguri ad allungare sulle Fere: ora sono 4 i punti di vantaggio della formazione di mister Gallo.
LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO
Primo tempo
Un solo cambio, per le Fere, rispetto a Ferrara: Vallocchia al posto di Corradini. Alla ricerca, probabilmente, di più forza fisica e tiro dalla distanza. Insieme a lui in mezzo De Boer. Linea difensiva con Casasola e Tito terzini, Loiacono e Capuano centrali. Donati ancora a fare il pendolo tra centrocampo ed esterno alto a destra. Cicerelli deputato alle scorribande a sinistra, Curcio sottopunta di Cianci. Immutato il 4-2-3-1 ibrido, con la difesa a tre in fase di possesso palla e Casasola altissimo. Per il Perugia 3-5-2, con Montevago e Matos davanti, Lewis perno difensivo, Joselito play.
La prima occasione del match arriva solo al 27′, con una fiammata di Cicerelli che mette in mezzo un pallone tagliato sul quale Cianci è anticipato in angolo. In precedenza nulla da segnalare, per un inizio di gara assai noioso, con le due squadre intente soprattutto a non sbagliare. Ternana più di manovra e Perugia con tutti gli uomini sotto la linea della palla. Al 34′ le Fere vanno vicinissime al vantaggio: bolide di De Boer dai trentacinque metri e clamoroso incrocio dei pali a Gemello battuto. Il Perugia allo scadere del primo tempo risponde con una grande occasione: scorribanda di Broh sulla sinistra e cross teso sul quale Montevago colpisce bene ma trova anche lui il palo.
Secondo tempo
Bisogna arrivare all’ottantesimo per vedere un’occasione degna di nota e arriva con un pericolosissimo colpo di testa di Ferrante da calcio d’angolo. La palla finisce sulla traversa. In precedenza, come per la prima frazione di gioco, sostanzialmente il nulla da entrambe le squadre. Al 90+2′ la Ternana arriva vicinissima al vantaggio: Ferrante si gira in area e colpisce forte da pochi metri. Gemello compie un miracolo e respinge con una mano, con la palla che scheggia la parte superiore della traversa.
Tabellino
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi, Casasola, Loiacono, Capuano (Cap), Tito, Vallocchia, De Boer, Donati, Cicerelli, Curcio, Cianci. All.: Ignazio Abate
Perugia (3-5-2): Gemello, Giunti, Montevago, Matos, Amoran, Dell’Orco (Cap), Joselito, Broh, Lewis, Mezzoni, Giraudo. All.: Vincenzo Cangelosi
Arbitro: Andrea Calzavara
Assistenti: Marchese e Taverna
IV Ufficiale: Andreano
Marcatori:
Ammonizioni: 63′ Corradini (T); 64′ Capuano (T); 78′ Aloi (T); 86′ Dell’Orco (P); 87′ Torrasi (P)
Sostituzioni: 15′ Riccardi per Lewis (P); 21′ Maestrelli per Loiacono (T); 46′ Corradini per Vallocchia (T); 57′ Torrasi per Giunti (P); 60′ Aloi e Millico per Cicerelli e Donati (T); 69′ Cisco e Marconi per Matos e Montevago (P); 74′ Ferrante per Curcio (T)