di Giovanni Cardarello
Una domenica semplicemente perfetta: è quella che ha visto in campo le squadre umbre della serie D per i match validi per la 28° giornata. Giornata che, a sei turni dal termine, di fatto emette alcuni verdetti certi. Il primo riguarda il Livorno che ormai schiera i giovani (forse falsando il torneo) ma con 11 punti di vantaggio su 18 a disposizione, tutto sommato è anche comprensibile. Questa volta è il Poggibonsi ad approfittare dei remi in barca degli amaranto.
La Fulgens Foligno batte con un chiaro 2-0 il Siena e si stacca da sola al secondo posto, a +3 sul Seravezza: posizione invidiabile in ottica playoff. Da segnalare che il match è stato sospeso per qualche minuto per un malore che ha colpito uno spettatore ospite. Posizione invidiabile anche quella dell’Orvietana che passa a San Giovanni Valdarno e si porta a -3 dalla salvezza matematica.
Posizione molto migliorata rispetto alle scorse settimane anche per il Trestina, che batte 1-0 il San Donato Tavarnelle e stacca Flaminia e Fezzanese. La salvezza adesso è davvero possibile. Nel resto dei match, vittorie esterne di Ostia Mare e Ghiviborgo. Pareggi per Flaminia, Grosseto, Follonica Gavorrano, Aquila Montevarchi, Terranuova Traiana e Seravezza.
I risultati della 28° giornata
Fezzanese – Ostia Mare 0–1
Figline – Ghiviborgo 0–3
Flaminia – Grosseto 0–0
Follonica Gavorrano – Aquila Montevarchi 1–1
Fulgens Foligno – Siena 2–0
Livorno – Poggibonsi 0–1
Sangiovannese – Orvietana 1–2
Sporting Trestina – San Donato Tavarnelle 1–0
Terranuova Traiana – Seravezza 1-1
La classifica dopo la 28° giornata
Livorno 63
Fulgens Foligno 52
Seravezza 49
Grosseto 44
Ghiviborgo 44
Siena 44
Poggibonsi 39
Orvietana 39
Ostia Mare 37
Follonica Gavorrano 36
San Donato Tavarnelle 34
Aquila Montevarchi 33
Sangiovannese 32
Figline 32
Sporting Trestina 30
Terranuova Traiana 30
Flaminia 27
Fezzanese 22