Perugia deve dire addio ad Apollo. Il pavone diventato negli anni mascotte di Ponte Felcino, è rimasto vittima di un incidente in strada.
L’animale, da circa 7 anni, viveva per lo più sui tetti delle case di via Maniconi. Nel tempo tutti lo hanno conosciuto e suscitava curiosità ed apprezzamento dalla maggioranza dei residenti. Tanto da attivare, nel 2019, una petizione sostenuta da oltre 400 persone per chiede alle autorità competenti di lasciare piena libertà al pavone così da condurre la propria vita lontano da una gabbia.
Apollo nel 2021 aveva anche trovato l’anima gemella. Un gruppo di persone, infatti, aveva acquistato una femmina prendendo tutti gli accorgimenti e precauzioni per farla rimanere stabilmente nell’area di corteggiamento del maschio. Dopo un periodo di protezione era stata lasciata libera e Apollo si era precipitato da lei nell’arte del corteggiamento, ore e ore di avvicinamento, di messa in scena di una fantasmagorica ruota. La femmina si era nel tempo insediata stabilmente nell’area di via Maniconi. Apollo rimarrà sempre nel cuore di tutti e la mascotte di Ponte Felcino.