Collestatte, Torreorsina e San Liberatore, ancora problemi con il verde. A tornare sul tema è il consigliere comunale del Pd, Michele Di Girolamo. C’è l’interrogazione in merito.

«Come gruppo Pd abbiamo presentato – spiega Di Girolamo – una interrogazione al sindaco per sapere perché, giunti a metà aprile, non sia stato attivato il servizio di manutenzione del verde a Collestatte e Torreorsina. L’amministrazione comunale ha annunciato, lo scorso mese di febbraio, che il nuovo appalto del verde partito dal 1° marzo prevede tra i 10 e i 14 tagli all’anno per le zone a verde comunali. Siamo giunti a metà aprile, e nelle aree verdi della ex VI Circoscrizione Valnerina (Collestatte, Torreorsina, San Liberatore, Collestatte Piano) nulla è stato fatto, con l’erba alta ormai un metro in tutte le aree verdi comunali e lungo tutte le strade».

«Siamo a una settimana – prosegue Di Girolamo – dal ponte di pasqua/pasquetta, e alle porte dei successivi ponti del 25 aprile e 1° maggio, con la previsione di alta affluenza di turisti, nessun taglio è stato fatto neanche lungo la statale Valnerina, né nel tratto che deve fare il comune, ovvero entro i cartelli di centro abitato di Collestatte Piano, né nel tratto fuori dal centro abitato di competenza di Anas. Ricordiamo che lo scorso anno, dopo ripetuti interventi del Circolo Pd di Collestatte e Torreorsina e del gruppo Pd, solo la settimana prima di ferragosto il comune si svegliò e fece fare l’unico taglio dell’erba annuale, con gli operatori del verde costretti a lavorare sotto un caldo micidiale. Ci chiediamo cosa ci sia di programmato nell’arrivare anche quest’anno a metà aprile con l’erba non tagliata nella zona più turistica della città, nel periodo di massima affluenza di turisti».

«Abbiamo chiesto quindi al sindaco – conclude Di Girolamo – e alla giunta di sapere se il taglio dell’erba nelle antiche municipalità di Collestatte e Torre Orsina non sia stato ancora attivato per scelta politica, per lasciare un territorio spesso dimenticato con l’erba alta un metro, proprio ora che il verde è al massimo della sua crescita stagionale, o se invece il motivo di questa situazione sia ancora più grave, ovvero che in fase di revisione del nuovo appalto la zona di Collestatte e Torreorsina sia stata tenuta fuori dal nuovo progetto dei 10/14 tagli annui, che significherebbe che nella ex VI Circoscrizione Valnerina si continuerà a tagliare l’erba come negli ultimi 8 anni amministrati dalla destra, ovvero solo dopo petizioni popolari e articoli di giornale dei cittadini o del Circolo Pd di Collestatte e Torreorsina, visto il totale disinteresse delle destre per quel territorio».