Aggiornamento venerdì 18 aprile – Guillermo Ever Zambelli è stato ritrovato venerdì a Bressanone (Bolzano). Era nel centro storico del paese ed è stato individuato dalla polizia Locale, in buone condizioni di salute. Il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, e la giunta comunale esprimono «le più sentite felicitazioni per il buon esito della vicenda relativa alla scomparsa di Guillermo Ever Zambelli, residente ad Umbertide, allontanatosi nel pomeriggio del 13 aprile scorso senza lasciare alcuna comunicazione». Il sindaco di Città di Castello manifesta inoltre «profonda gratitudine a tutti coloro che, a vari livelli, si sono adoperati per le ricerche sotto il coordinamento della prefettura di Perugia, concluse con esito positivo. Una buona notizia che ci rende felici nella speranza ora di una serenità ritrovata di Guillermo Ever». Allo stesso modo, il sindaco di Umbertide Luca Carizia e la giunta comunale esprimono «le più sentite felicitazioni per il buon esito della vicenda», rivolgendo «un ringraziamento a tutte le autorità e a tutti coloro che si sono adoperati nelle operazioni di ricerca, condotte con grande impegno e professionalità. Una notizia accolta con sollievo e gioia dall’intera comunità umbertidese, nella speranza che per Guillermo Ever Zambelli possa ora tornare la serenità».
Dal primo pomeriggio di domenica 13 aprile non si hanno più notizie di Ever Zambelli, 39 anni, residente in una struttura protetta tra Pierantonio e Umbertide. A renderlo noto, dopo che i vigili del fuoco del comando provinciale di Perugia avevano informato sulla ricerca persona in atto, è l’amministratore di sostegno dell’uomo, l’avvocato Simona Botticelli.
«Ever – spiega il legale – si è allontanato dalla propria abitazione intorno alle ore 13.30. A quanto risulta, l’ultimo avvistamento risalirebbe alla mattinata di lunedì 14 aprile in zona stazione Sant’Anna a Perugia. La scomparsa è stata denunciata alle forze dell’ordine per cui ogni segnalazione o informazione utile deve essere effettuata al 112 o ai numeri di emergenza».
«In base alle ultime informazioni – prosegue l’avvocato Botticelli -, al momento della scomparsa Ever indossava dei jeans, una t-shirt blu scura con una stampa chiara, un giubbotto blu scuro, sneakers bianche. Potrebbe indossare un paio di occhiali da vista. Aveva con sé cellulare, carica batterie e documenti. Attualmente il suo telefono risulta essere spento».
«Caro Ever – è l’appello dell’amministratore di sostegno – se ti sei allontanato volontariamente, ti preghiamo di contattarci e di farci sapere che stai bene. Tutti i tuoi amici ti aspettano e sono pronti a riabbracciarti».
Dalla prefettura di Perugia giunge una descrizione dell’uomo con dettagli: «Zambelli Guillermo Ever, nato in El Salvador il 28 settembre 1985, è alto 1 metro e 65 centimetri, di corporatura media, carnagione scura, capelli neri e corti, occhi neri. Al momento dell’allontanamento vestiva una maglietta a maniche corte con una felpa e pantaloni di jeans di colore blu. Chiunque l’abbia visto è invitato a contattare i carabinieri al numero 075.8627800».