La 129° edizione del Cantamaggio ternano ha preso il via giovedì sera al teatro ‘Secci’ di Terni con la 13° edizione del concorso delle canzoni maggiaiole intitolato alla memoria di Giuseppe Capiato.
Primo classificato ‘Un cielu de plastica’ del gruppo maggiaiolo Aics Terni – Asd Il Salice cantata da Stefano Costantini, musica di Silvestrelli e testo di Costantini; al secondo posto ‘Ballo del pappagallo’ del gruppo maggiaiolo Acquasparta cantata da Cecilia Grigioni, musica di Grigioni e Martelli, testo di Semiti; terzo classificato ‘Se lu munnu vivesse perdurù’ del gruppo maggiaiolo Montecastrilli-Comunità Incontro, cantata da Eugenia Scepi, musica Bernardini e testo Scepi. Tutte le altre canzoni si sono classificate quarte a pari merito.
Per quanto rigaurda, invece, le canzoni a tema libero, la classifica vede al primo posto ‘Quann’ero piccola’, premiata anche per il miglior testo, scritto da David Rospetti e Simona Sciò (cantante). La musica è dello stesso Rospetti e di Giovanni Chirchirillo. Al secondo posto ‘Sambalindinu’ del gruppo maggiaiolo Polymer-Pallotta-Sabbione cantata da Andrea Guerrini, musica e testo di Guerrini; terzo posto per ‘Lu mare d’Arrone’ del gruppo Giovani maggiaioli di Arrone cantata da Polo Conti, musica di Mosconi e testo di Antonelli. Tutte le altre canzoni si sono classificate quarte a pari merito.