Incidenti stradali in serie all’alba di martedì, intorno alle ore 5.30, lungo il tratto umbro dell’autostrada A1, fra gli svincoli di Attigliano e Orvieto su entrambe le carreggiate.
Il primo – direzione Firense nei pressi dell’area di servizio Tevere Est – ha interessato un mezzo pesante che trasportava attrezzature da cantiere. Probabilmente a causa dell’esplosione di uno pneumatico, ha sbandato andando a finire contro il pilastro di un cavalcavia.
A seguito dell’impatto, il carico è stato sbalzato dall’autoarticolato ed è finito su entrambe le carreggiate. Proprio su quella in direzione Roma, un altro tir è finito contro l’attrezzatura persa e il conducenrte ha sbandato a sua volta, finendo contro le barriere spartitraffico centrali e perdendo parte del carico, fatto di piccoli elettrodomestici e altri materiali.
In seguito all’accaduto, tre autovetture che hanno impattato contro i materiali, hanno riportato danni. Fortunatamente nessuno dei coinvolti – fra mezzi pesanti e auto – è rimasto ferito.
Sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia Stradale di Orvieto e il personale del V Tronco Autostrade di Orvieto. La carreggiata nord è rimasta chiusa per pochi minuti – il tempo necessario per spostare parte del carico perso dal primo mezzo – e poi la circolazione è stata aperta sulla corsia di sorpasso.
Lo stesso è stato fatto lungo la carreggiata sud, dove è stata inizialmente liberata la corsia di marcia. Fisiologiche le code formatesi lungo il tratto dell’A1 in entrambe le carreggiate, in via di smaltimento.